Soroptimist Cremona

23 novembre 2022

Orange the World 2022


La punteggiatura dei segni

Mercoledì 23 novembre u.s., presso la sala Guerrini di Palazzo Vidoni, via Manzoni, 2, la socia Paola Girelli, psicologa e coach strategica, ha approfondito il tema della Campagna Orange the World 2022 "Read the Signs - riconosci i segnali di una relazione tossica"

Una delle competenze fondamentali delle donne è quella di saper entrare in relazione con l'altro e individuare i differenti stili relazionali e riconoscere negli altri linguaggi e comportamenti che devono attivare campanelli di allarme utili alla prevenzione di escalation di violenza. Quando si vive in relazioni tossiche questa abilità vacilla, ma c'è una fase nel ciclo della violenza in cui è ancora possibile risvegliare questa preziosa risorsa.

La presentazione della dott.sa Girelli ha voluto offrire una panoramica degli effetti della comunicazione e delle conseguenze connesse alle varie forme che le relazioni assumono nei vari contesti.

Gli spunti principali ci hanno fatto riflettere su alcune dinamiche che danno forma alle relazioni:

  1. .il nostro linguaggio crea e plasma la nostra realtà,
  2. .il linguaggio dell'interlocutore influenza e plasma la nostra identità,
  3. .i tempi, i modi, i toni ( la punteggiatura) definisce la natura della relazione,
  4. .il tono suggerisce il valore e la salubrità della relazione stessa,
  5. .saper leggere e fidarsi della propria abilità di interpretazione è una competenza che va appresa e sviluppata in tutte le fasi della vita delle donne.

Il messaggio centrale ci spinge a riflette sula necessità di sostenere le donne nella propria capacità di avere un dialogo interiore sano e orientato al rispetto di se e al riconoscimento del proprio valore e della propria forza, affinchè ritrovino la voce e il coraggio di esprimere il proprio bisogno.

Così è possibile costruire insieme muri di protezione e ponti di collegamento verso nuovi progetti di vita.







AUTORE: Graziella Baldaro - Club Cremona

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


select contenuto from correla where idcontenuti=41907