Soroptimist
search

Pictura tacitum poema

alla inaugurazione della mostra targa al Club Cremona

Pictura
  • Club: Cremona
  • Autore: Graziella Baldaro
  • Ultima modifica: Febbraio 2023

Nell'auditorium Giovanni Arvedi, alla presenza dell'assessore alla cultura Luca Burgazzi, del sovrintendente Gabriele Barucca, delle curatrici Nicoletta Cecchini, Elena Mariani e Marina Volontè, conservatorice del Museo Archeologico "San Lorenzo" di Cremona, è stata presentata oggi la mostra "Pictura tacitum poema", allestita nella sala Amati del Museo del Violino. Si tratta dei frammenti delle pitture murarie recuperati dagli scavi di piazza Marconi, dalla domus del Ninfeo e di via Colletta, dalla domus dei candelabri dorati, e riassemblati con perizia e pazienza certosina, con un lavoro durato più di un decennio.

Al termine della cerimonia l'assessore Burgazzi ha consegnato una targa commemorativa e di ringraziamento ai Club, tutti femminili, che hanno contribuito al restauro. Ha ritirato la targa per il Soroptimist la Presidente Elisabetta Bondioni. Erano presenti numerose socie, tra le quali Marisa Bellini, che, durante la sua presidenza, ha dato il primo impulso alla collaborazione col museo archeologico.

Per ultimo il numeroso pubblico presente ha potuto visitare l'allestimento museale che, oltre ai frammenti delle pitture delle domus cremonesi, comprendeva la riproduzione di altre pitture murarie coeve, dando così al visitatore la possibilità di un confronto estremamente interessante

X