Soroptimist
search

Storie di successo: quattro donne si raccontano

Storie

Come talento, impegno, determinazione, passione possono fare la differenza per affermarsi nel mondo della ricerca medica, del cinema, della moda e dello sport

 In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna il Club Cremona ha organizzato un incontro con quattro donne, nate e cresciute a Cremona, che hanno raggiunto il successo nelle loro diverse professioni: Claudia Ballotta, infettivologa, Federica Mazzetti, area manager/Fashion Division - Alcantara SpA, Valentina Rodini, oro olimpico Tokyo 2020 canottaggio doppio pesi leggeri, Ilaria Castiglioni, manager italian Original Series Netflix.

Ha Coordinato l'incontro Francesca Morandi, giornalista del quotidiano La Provincia di Cremona.


Talento, impegno, determinazione, passione, ma anche buoni maestri, ottime letture, capacità di lavoro in équipe, disponibilità al cambiamento, sono le doti che hanno permesso a queste quattro donne eccezionali di raggiungere il successo nelle loro differenti professioni.

Dopo i saluti e la presentazione delle oratrici da parte della Presidente Elisabetta Bondioni, Claudia Ballotta, medico infettivologo di grande valore, che, con il suo team, ha isolato il ceppo italiano della SARS CoV-2, ha raccontato dei suoi studi e della sua carriera a contatto con i più importanti istituti di ricerca in Italia e negli Stati Uniti, ma ha anche parlato con profonda convinzione del suo modo di concepire la vita e i rapporti interpersonali.

Federica Mazzetti ha narrato il percorso, tutt'altro che facile e lineare, che l'ha portata a coronare il suo sogno, coltivato fin da bambina, di lavorare al top nel mondo della moda e del lusso, riuscendo comunque a non rinunciare a formare una famiglia: Federica infatti è mamma di due bambine.

Valentina Rodini, giovane, spontanea, fresca, ha sottolineato come il suo successo sia dovuto alla perfetta intesa colla sua partner Federica Cesarini, oltre che naturalmente ad allenamenti durissimi e a grande determinazione. Sollecitata da Francesca Morandi ha ammesso di avere, insieme alla Casarini, istituito, coi proventi di un marchio di abbigliamento sportivo al quale Valentina e Federica  avevano concesso l'uso del  loro nome, della borse di studio per giovani  atleti studenti. "Denaro che non avevamo guadagnato" ha detto. 

Infine Ilaria Castiglioni, partendo dal suo grande amore per il teatro e per il cinema ha ripercorso la lunga strada che l'ha portata alla responsabilità delle serie italiane di Netflix. Studi, letture, esperienze all'estero, oltre alle sue doti personali,  le hanno permesso di raggiungere una posizione apicale nel settore che amava.

Quattro donne di grande successo. Ma anche un bellissimo esempio per le giovani che devono scegliere l'indirizzo di studio o si affacciano al mondo del lavoro. 




X