Soroptimist
search

Borse di studio europee SIE

Borse
  • Club: Cremona
  • Autore: Graziella Baldaro
  • Ultima modifica: Gennaio 2023

Nuovo Bando delle Borse di Studio SIE (Federazione Europea del Soroptimist) per l'anno scolastico 2023-24, destinate a sostenere i progetti di vita e di formazione di donne per cambiare in meglio la propria esistenza e quella della società in cui operano.

SCADENZE:

1 Febbraio 2023 Presentazione domande alla Federazione Europea

Proprio per permettere alla Commissione dell'Unione Italiana di selezionare in tempo le due candidature migliori, è necessario completare la application entro il 15 gennaio 2023!

Le Borse di Studio SIE, che possono arrivare alla somma massima di € 15.000, sono in particolare rivolte a:

1) donne in carriera e nelle professioni che intendano completare la loro formazione nell'ambito della loro professione/carriera, in qualsiasi materia o livello di istruzione, ma con particolare attenzione alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica);

2) donne nelle professioni che intendano compiere un cambio di attività o nella carriera, in qualsiasi materia o livello di istruzione;

3) donne provenienti da paesi in via di sviluppo appoggiate a un Club Soroptimist della Federazione Europea, che desiderino migliorare la propria formazione professionale o istruzione ai fini di un avanzamento nella carriera.

Per facilitare la scelta, di seguito si riportano i criteri o linee guida per l'assegnazione:

1) Le Borse di studio SI/E sono riservate a candidate che, avendo iniziato un corso di studi o di formazione, si trovino in difficoltà nel finale per concluderlo. Vanno escluse quindi candidate che intendano iniziare o proseguire un ciclo di studi di vari anni, in cui la Borsa SI/E annuale non costituisca l'elemento decisivo per la realizzazione.

2) Anche le richieste di fondi per ricerche di laboratorio vengono escluse, poiché normalmente possono attingere a finanziamenti di ricerca specifici.

3) Le Borse SI/E sono dedicate in particolare a candidate che propongano un'attività fuori dell'ordinario per una donna e che implichi una ricaduta vantaggiosa per qualche categoria di persone o per la società nella quale la candidata vive e opera.

4) Verranno accolte solo le domande relative all'anno scolastico successivo a quello in corso e cioè solo per l'anno scolastico 2023/24!

Le procedure per la presentazione delle domande sono ormai completamente telematizzate, con un sistema che prevede l'accesso ad un apposito foglio di lavoro/worksheet nell'Area riservata del sito SIE (Member Area) al quale accedono le Presidenti di Club che dovranno attivare e seguire direttamente il foglio di lavoro con la application della candidata. 

Sul sito del Soroptimist International d'Italia tutti  i link utili con tutte le istruzioni dettagliate:

SIE Scholarship Funds Statutes

SIE Scholarship Information, Deadlines, and Instructions for application

SIE Scholarship worksheet

Con il relativo template:

Candidate's Engagement

Union/Single Club endorsement

X