Soroptimist
search

Inaugurata una stanza tutta pe sé

Anche in Questura un ambiente accogliente per le vittime di violenza

Inaugurata
chevron_left
chevron_right

Il 16 febbraio, presso la Caserma Luigi Marconi di Cremona è stata inaugurata "Una Stanza tutta per sé"

Durante la cerimonia il Questore, dott.ssa Carla Melloni, ha sottolineato l'estrema necessità di una simile struttura, sottolineando come la violenza sulle donne, problema già prima gravissimo, sia diventato, a causa della pandemia, ancora più frequente e tragico. Ha avuto anche  parole di stima per  la disponibilità, la fattività, lil dinamismo del Club.

Ha poi preso la parola la Presidente  Monica Poli, che, nel riaffermare i principi fondanti del Soroptimist, ha anche esortato le donne vittime di violenza a non subire e  a denunciare.

 

 

L'iter del progetto:

sabato 16 gennaio u.s. il Questore di Cremona, dott.ssa Carla Melloni e la Presidente del Club Cremona hanno firmato un accordo per la realizzazione di "Una stanza tutta per sé", come da protocollo siglato il 25 novembre 2020 tra la presidente Nazionale e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero degli Interni.

Con questo documento il Club si è impegnato ad arredare due locali con bagno situati nella Caserma Luigi Marconi, destinata una volta terminato il restauro, a ospitare tutti i reparti operativi della Questura.

La Presidente Monica Poli e le socie Elisabetta Bondioni e Franca Bonati si sono prodigate per acquistare, montare, sistemare gli arredi. Anche Franca Arnaboldi e Paola Fieschi hanno dato il loro valido apporto alla realizzazione del progetto.

L'allestimento, su espressa richiesta del Questore è risultato accogliente e confortevole. Non ricorda per nulla un ufficio di polizia, ma piuttosto una gradevole abitazione privata. Una delle stanze, destinata ai minori è stata sistemata con mobili per bambini dai colori vivaci, giocattoli e libri, molti dei quali donati dalle socie.

X