Soroptimist
search

La rete C&C

La cultura delle donne per una coltura ecosostenibile

La

Il Club Cremona  partecipa al progetto, iniziato nel 2015, in occasione dell'Expo.

Sono stati individuati due alimenti, prodotti da donne, che rispondono alle caratteristiche richieste: uno yogurt di capra e delle gallette di mais rosso.


2015
In occasione dell'EXPO di Milano, che ha come tema l'alimentazione, e della Family Farm, intervento del Soroptimist International alla FAO nel maggio 2014, i Club Bergamo e Bolzano-Bozen propongono il progetto C&C, che ha una diffusione a livello nazionale con la partecipazione di 25 Club, tra cui il Club Cremona. Il progetto si ripromette di:
evidenziare l'impegno delle donne produttrici nel rispetto della biodiversità e dell'ambiente;
identificaree valorizzare prodotti a filiera corta;
favorire lo sviluppo di piccole aziende guidate da donne per la creazione, in un approccio ambientale ecosostenibile, di prodotti di qualità dell'agricoltura, dell'allevamento o dal riciclo/riuso;
incoraggiare il consumo di tali prodotti.
2021
il progetto C&C diventa progetto nazionale.
Le socie iniziano una nuova ricerca di piccole produttrici aderenti agli obiettivi del progetto.
Ai prodotti selezionati verrà offerto  un marchio di qualità "prodotto sostenuto da Soroptimist", come simbolo di riconoscimento e sostegno dell'Associazione. Le produttrici verranno visitate durante incontri di rete in ogni parte d'Italia.
Uno dei due prodotti selezionati dal Club Cremona è uno yogurt di capra dell'azienda agricola condotta da Stefania Abrogio.
E' un alimento completo, contenente carboidrati, proteine e grassi in proporzioni ottimali. Consiste in latte di capra appena munto lascato fermentare a 42°con specifici fermenti lattici.
ha un sapore delicato ed è altamente digeribile.
L'azienda produce anche formaggi di capra di diverse tipologie, secondo la  tradizione locale della trasformazione del latte all'interno dell' azienda agricola stessa.
L'altro prodotto selezionato dal Club Cremona consiste in gallette di mais rosso, una varietà antica di mais. Non sono fritte e hanno ridotto contenuto di sale.  Sono preparate nell'azienda agricola "Il Campagnino" di Elisa Mignani, che si caratterizza per una particolare attenzione all'ambiente. Coltiva cereali antichi e li trasforma in prodotti da forno, pasta e gallette nonché farine.
In allegato le schede che contengono, oltre alle informazioni su prodotti e produttrici alcune ricette della tradizione locale














X