Soroptimist
search

Diamo voce alle Donne Afghane

Afghan_women
chevron_left
chevron_right

Un ciclo di due incontri per riscoprire le radici storiche dei diritti e ascoltare le voci delle donne afghane.

Il primo appuntamento sarà in Italiano e si terrà venerdì 8 giugno dalle 21:00 alle 22:00 con la Prof.ssa Elisa Giunchi, del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell'Università degli Studi di Milano. Con la prof.ssa Giunchi indagheremo l'evoluzione storica dei diritti femminili in Afghanistan con un focus sull'impatto degli eventi più recenti sulla difesa di questi diritti. Modererà l'incontro Paola Pizzaferri, Programme Director di SI Unione Italiana.

Il secondo appuntamento sarà in Inglese e si terrà lunedì 13 giugno dalle 19:00 alle 20:00 e vedrà protagoniste due donne afghane: Simin Sharifi, docente di Letteratura Inglese e referente per la provincia di Herat di Women for Afghan Women, la più grande organizzazione non governativa in Afghanistan per la difesa dei diritti delle donne e dei bambini; Rabia Sadat, medico e attivista afghana, che ha lavorato anche per Unicef Afghanistan e Unicef Nigeria. Rabia Sadat interverrà sull'importanza dell'istruzione, il miglioramento della condizione femminile e il suo impatto sull'evoluzione complessiva della società.

Gli incontri si terranno entrambi su Zoom e sarà possibile iscriversi attraverso il modulo unico di registrazione accessibile a questo link https://bit.ly/37cr5N0 

Di fronte al grido delle donne afghane che chiedono alla comunità internazionale di sostenere la loro voce e di non farle sparire dal mondo, l'impegno dell'e-Club EmpowerNet Milano nella difesa dei loro diritti e della loro libertà, può sembrare un piccolo gesto, ma unendovi e partecipando alle nostre iniziative possiamo insieme dare la possibilità alle donne afghane di essere protagoniste della loro vita. 

Partecipate e seguiteci sui nostri canali. Vi aspettiamo!


X