Soroptimist
search

STAND UP contro le molestie in luoghi pubblici

Webinair di formazione - Programma internazionale

stand_up
  • Club: EmpowerNet Milano
  • Autore: Sofia Lorefice e Martina Sciarrotta
  • Ultima modifica: Aprile 2022

L'11 Aprile alle ore 19.00 iscriviti e segui la diretta online.





In vista della Settimana Internazionale contro la violenza nei luoghi pubblici dal 3 al 9 aprile 2022, l'Oréal Paris annuncia i risultati di una ricerca internazionale sull'impatto sociale di STAND UP contro le molestie nei luoghi pubblici. Stand Up è un programma di formazione di L'Oréal Paris lanciato nel 2020 in collaborazione con la ong Right To Be e con il metodo delle 5D: Distrarre, Dare sostegno, Delegare, Documentare, Dire. 

La ricerca conferma il risultato positivo del programma nell'aiutare le persone a prendere posizione in sicurezza contro le molestie nei luoghi pubblici, rendendo i partecipanti più preparati nel riconoscere le situazioni di molestie e nel sapervi intervenire e dando loro gli strumenti e la forza per camminare serenamente per strada. 

A fronte dei dati di questa ricerca, condotta in partnership con Ipsos dai ricercatori della Cornell University e L'Oréal Paris, secondo i quali il 78% delle donne ha avuto un'esperienza di molestia sessuale in un luogo pubblico, solo il 25% delle vittime afferma di essere stata aiutata da qualcuno e l'86% delle persone non sa che cosa fare quando è testimone di un episodio di molestia, appaiono estremamente confortanti i risultati del programma Stand Up i quali confermano che il 97% dei partecipanti si sente più preparato ad intervenire quando è testimone di una molestia in luogo pubblico e 9 persone su 10 tra quelle formate sono certe di poter reagire ad una molestia in luoghi pubblici con almeno un'azione efficace. 

Questi non sono solo numeri, ma tasselli di un'ampia ed articolata progettazione di formazione che in Italia è gratuita e sviluppata attraverso i webinar, quest'ultimi condotti dalle formatrici dell'Associazione Alice Onlus con il coordinamento di Stefania Andreoli e Cristina Obber. 

Non mancare all'appuntamento online Stand Up organizzato l'11 Aprile alle ore 19.00: Cristina Obber ci formerà su come affrontare le molestie sessuali in luogo pubblico. 

Iscriviti al seguente link https://forms.gle/qtkJtWibWMdTquQi7 e segui la diretta insieme a noi dell'EmpowerNet Milano. 

Solo attraverso una corretta ed attenta formazione possiamo rispettare la diversità di ognuno e sostenere nel mondo l'empowerment femminile.

X