Soroptimist
search

WEBINAIR Storia dei diritti delle donne afghane

play_circle
chevron_left
chevron_right

La prof.ssa Elisa Giunchi sui diritti delle donne in Afghanistan relatrice del 1° webinar del progetto EmpowerNet.

A causa di numerose guerre civili e vari cambi di regime, i diritti delle donne afghane hanno avuto un andamento decisamente irregolare, venendo continuamente riconosciuti e revocati. Diritti che sono cambiati significativamente negli ultimi anni, in particolare nella fase che va dal 2001, con la caduta del regime talebano che aveva imposto terribili restrizioni alle donne afghane, al ritorno dei talebani nel 2021. Quanto emerso è il risultato dell'excursus storico condotto dalla professoressa Elisa Giunchi dell'Università di Milano sui diritti delle donne in Afghanistan. La professoressa Giunchi è stata la relatrice del 1° webinar dell'8 giugno 2022, organizzato dall'e-Club EmpowerNet Milano nell'ambito del progetto "Dare voce alle donne e Salvaguardare i loro diritti in Afghanistan". La relatrice, in modo assolutamente coinvolgente nonostante l'argomento fosse spinoso e complicato, ha accompagnato i suoi ascoltatori in un tour dell'evoluzione storica dei diritti delle donne afghane. In questo percorso, che ha voluto essere anche un'occasione per riflettere sull'impatto che i recenti eventi storici hanno avuto su questi diritti, la professoressa Giunchi è stata accompagnata da Paola Pizzaferri, Programme Director Nazionale del Soroptimist Italia, che, nel ruolo di moderatrice, ha saputo guidare l'assemblea attraverso momenti di riflessione e domande.  

 Si teme che per le donne dell'Afghanistan tornino in vigore regole assurde che negli ultimi due decenni erano state allentate, se non del tutto abolite, come il divieto di uscire di casa se non accompagnate da un tutore maschio o l'obbligo di indossare il burqa. Ma soprattutto si teme che perdano definitivamente il diritto di frequentare la scuola e di lavorare. La speranza è che la comunità internazionale possa rimanere informata sull'evolversi della situazione ed eventualmente intervenire, anche grazie alla collaborazione di quelle comunità locali che sostengono sul campo l'empowerment delle donne afghane. In questo clima di incertezza, diventa sempre più importante per l'e-Club EmpowerNet Milano continuare a parlare di Afghanistan per tenere accesi i riflettori sul dramma che la sua popolazione, in particolare le donne, sta vivendo. 

Per questo motivo, vi ricordiamo di partecipare al 2° webinar "Proteggere i diritti delle donne: testimonianze dirette " che si terrà il prossimo 13 giugno alle ore 19. Si tratta di un approfondimento sul ruolo sociale delle donne in Afghanistan oggi e si aprirà una discussione sulle opportunità di lavoro e di istruzione, nonché sulle strade che donne straordinarie stanno aprendo per migliorare il futuro. L'evento vedrà la partecipazione di Rabia Sadat, attivista per i diritti delle donne e Simin Sharifi, specialista in mobilitazione sociale. Per partecipare al webinar, registrarsi all'indirizzo: https://bit.ly/37cr5N0. Non mancate, perché la FORMAZIONE e l'INFORMAZIONE sono tra le più potenti "armi" a salvaguardia dei diritti delle donne afghane.


X