Soroptimist
search

Orange the World in the school

Orange
chevron_left
chevron_right

 Numerosi gli incontri e le attività nelle scuole e con gli studenti nei 16 giorni di  attività di contrasto alla violenza di genere e agli abusi domestici.

 Il 29 Novembre oltre duecento studenti delle scuole secondarie di I grado hanno preso parte ad un incontro organizzato dal Club in collaborazione con l'arma dei Carabinieri e alla presenza del Maggiore Serena Galvagno che ha riportato alcuni esempi di eventi in cui è necessario riconoscere i segnali di violenza e contattare i numeri di emergenza .Video, poesie e disegni ma anche tanto altro hanno evidenziato l'importanza di diffondere il motto READ THE SIGNS attraverso i lavori svolti dai giovani studenti degli Istituti Comprensivi Santa Chiara, Neglia-Savarese e De Amicis.L'incontro è stato introdotto dalla Presidente del Club Tiziana Campisi ed ha visto la partecipazione dell'Assessore avv. Rosalinda Campanile , dei Dirigenti delle scuole partecipanti .Presente anche una delegazione dell' IPS Federico II di Enna per aver concesso l'esposizione dell'abito realizzato dagli allievi del corso di Moda e dalla prof.ssa Placida Faraci che ha egregiamente descritto le fasi di realizzazione e la scelta del materiale e delle sue forme. Per la realizzazione delle locandine degli eventi che sono stati realizzati in questi giorni, di segnalibro da distribuire e di un badge da indossare durante i 16 giorni di attivismo , sono stati selezionati disegni realizzati daglia lunni della scuola media G.Pascoli dell'I.C. Santa Chiara .Numerosi disegni della IC Neglia Savarese hanno decorato il tavolo dei relatori e le pareti della Sala Cerere e son disponibili in un e-book realizzato dalla prof. Sabrina Roccaforte. I video realizzati dall' IC De Amicis-Plesso Garibaldi con l'aiuto della prof. Filippa Ilardo hanno diffuso messaggi di sensibilizzazione al tema. Decine di studenti si son intervallati durante la giornata testimoniando una forte adesione al contrasto alla violenza di genere e agli abusi domestici .Oltre 100 shopper decorate di arancio dai bambini della scuola primaria degli IC De Amicis e Neglia Savarese sono state distribuite in diversi negozi della città per sensibilizzare l'intera popolazione.

I 16 giorni di attivismo continueranno sino al 10 Dicembre con la diffusione di video sui principali canali social e l'esposizione di un banner lungo la facciata del Municipio di Enna e la creazione di un evento per il 10 Dicembre giornata dei Diritti Umani e del Soroptimist Day.

X