Soroptimist
search

Bioetica – vecchi e nuovi diritti

Bioetica
  • Club: Fano
  • Autore: Barbara Citterio
  • Ultima modifica: Dicembre 2020

Il Soroptimist club di Fano ricorda il Soroptimist Day con un ciclo di coferenze online sull'aspetto bioetico di alcune tematiche attuali. 

 

Per ricordare il Soroptimist Day, il 10 Dicembre, non a caso coincidente con la giornata  dei diritti dell’ONU, il club di Fano ha invitato  Luisella Battaglia docente di 'Filosofia Morale' e 'Bioetica' nella Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova, incaricata dell'insegnamento di 'Bioetica' nell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ad un incontro on-line dal titolo: Bioetica – vecchi e nuovi diritti”.

Il giorno 5 dicembre si è tenuta la conferenza introduttiva al successivo ciclo di conferenze a tema bioetico  tramite la piattaforma della Mediateca Montanari. Dopo i saluti della dott.ssa Valeria Patregnani, responsabile delle biblioteche comunali,  la nostra Presidente Francesca Del Vecchio ha prima spiegato il significato della ricorrenza e poi presentato la relatrice anche illustrandone il curriculum, molto ricco di esperienze. La prof.ssa Battaglia oltre ad essere, come già ricordato docente universitaria, è membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è fondatrice e Presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica. Nel 2018 ha ricevuto il Premio UNESCO per la Bioetica e l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica. Ha pubblicato diversi testi sulle questioni della bioetica e collabora al giornale “Secolo XIX” e alla rivista “Argomenti di Bioetica”.

La PD Simonetta Alfassio Grimaldi introduce il tema della Bioetica a partire dall’etimologia della parola e chiede alla relatrice di spiegare i temi trattati dalla bioetica, soffermandosi poi sui diritti umani ed in particolare sui diritti delle donne.

La relatrice espone brillantemente come la Bioetica intesa come “etica del mondo vivente”, riguarda l’uomo e l’ambiente entro il quale le diverse forme di vita si svolgono, quindi non solo la vita umana, ma anche il benessere  degli animali e l’equilibrio che si dovrebbe mantenere nell’ecosistema

La rivoluzione biologica, le nuove possibilità offerte dalle biotecnologie,  le nuove problematiche emergenti (fine vita, cure palliative, le neuroscienze, per citare alcuni temi) sollevano  problemi morali, sociali, giuridici e riflessioni critiche.

Per quanto riguarda i diritti delle donne la relatrice si è soffermata sulla violenza fisica e psicologica  subita dalle donne e sulle parole tutela e cura. 

 

X