Elaborazioni di immagini con metodi ispirati al comportamento collettivo di api e lucciole
Di grande interesse scientifico la conferenza organizzata dal club nella sala ipogea della MEMO dal titolo “Matematica e Natura: Elaborazioni di immagini con metodi ispirati al comportamento collettivo di api e lucciole”. Relatrice d’eccellenza la Prof.ssa Donatella Giuliani, insegnante di matematica nelle Scuole Medie Superiori e Docente Universitaria.
La conferenza illustra l’obiettivo di ricerca della relatrice ossia la costruzione di un modello matematico mediante il quale ottenere la lettura di tutti i particolari contenuti in una fotografia in un breve lasso di tempo e con un’elevata accuratezza, escludendo l’intervento umano. Una fotografia cioè, che riveli anche quello che non è a prima vista visibile. Il progetto intende rispondere ad una richiesta formulata da tempo da più settori che spaziano da quello sanitario fino a comprendere, purtroppo, anche quello bellico.
Anni di ricerca hanno portato la Prof.ssa Donatella Giuliani, a superare i modelli in uso, incapaci di soddisfare i requisiti richiesti, per concentrarsi su un nuovo approccio, basato sulla trasformazione in modelli matematici complessi dei comportamenti collettivi di uccelli, insetti sociali e pesci che vivono in banchi. Il modello argomentato nella relazione, basato sull’osservazione comportamentale di lucciole ed api, è stato validato da ripetuti esperimenti e da risultati statisticamente significativi.
Fra i partecipanti, circa un centinaio, numerosi studenti, ai quali la relatrice si è rivolta spronandoli ad amare e a studiare profondamente la matematica, in quanto materia affascinate e applicabile, in ambito scientifico, a numerosi campi. Il messaggio lanciato sottende anche l’esigenza di un rinnovamento dei programmi ministeriali al fine di consentire l’utilizzo di un nuovo approccio che renda la matematica meno ostica e più interessante.
Risulta importante sottolineare che la conferenza è stata un’anteprima della Conferenza Internazionale “On Imagine and Graphics processing (ICGP2020)” tenutasi a Singapore nel febbraio 2020, presentata dalla relatrice stessa.