Soroptimist
search

I progetti del Soroptimist Club Firenze Due

Un'App dedicata a non vedenti e la piantumazione di dieci nuovi alberi

I
  • Club: Firenze Due
  • Autore: Laura Sartini
  • Ultima modifica: Gennaio 1970

Di seguito l'articolo de La Nazione del 12 luglio 2020 di Caterina Ceccuti.

 

Firenze, 11 luglio 2020 - L'annata del Soroptimist Club Firenze 2 si preannuncia ricca di impegni e soprattutto di progetti di pubblica utilità. Ad anticipare alcuni dei services in programma a partire da settembre è la presidente in carica Gloria Giudizi, che nel corso della serata conclusiva della stagione 2019/2020 a Villa Viviani, ha potuto rincontrare dal vivo le proprie socie, dopo il lungo periodo di separazione fisica dovuto all'emergenza Covid-19 “In realtà non ci siamo mai separate -commenta Giudizi-. Grazie alle video conferenze e alle chat di Whatsapp siamo sempre riuscite a mantenerci in contatto. Tanto che, nel periodo di lockdown, abbiamo comunque potuto assistere virtualmente a delle bellissime conferenze, presentate da due nostre prestigiose socie: Cristina Acidini, che ci ha accompagnato in un tour virtuale alla mostra su Raffaello a Roma, e Anna Benvenuti, ordinaria di Storia medievale, che riprendendo il filone della mia annata dedicato alle donne eccezionali, ha trattato il tema “Donne nel Medioevo: le religiose”.
Ad aprire la serata un minuto di silenzio in memoria delle vittime del Covid, in particolare medici, infermieri ed operatori sanitari. “Ho invitato Teresita Mazzei -spiega Giudizi-, nostra socia e presidente dell'Ordine dei medici, ad illustrare le tante difficoltà affrontate soprattutto dai medici di base durante l'emergenza, poiché fino ad aprile non hanno avuto a disposizione tamponi, mascherine, guanti e camici per potersi proteggere dal virus mentre prestavano assistenza ai malati. La pandemia ha provocato moltissime situazioni di emergenza socio-sanitaria -sottolinea la presidente-, e come Club, nel nostro piccolo, abbiamo voluto donare 2000 euro alla Croce Rossa e alla Misericordia di Firenze, da destinare all'acquisto di omogeneizzati, pannolini e materiale per neonati e bambini molto piccoli, che molte famiglie in difficoltà economiche non hanno avuto la possibilità di acquistare in proprio”.
A conclusione della serata le socie del Soroptimist Firenze 2 hanno voluto omaggiare la presidente con una bellissima orchidea, simbolo della delicatezza ma allo stesso tempo della forza femminile. “Nei prossimi mesi ci aspettano due importanti progetti in interclub con altre realtà associative del territorio -annuncia Giudizi-: il primo, in linea con la proposta del Comune di Firenze di piantare alberi che sono stati abbattuti a causa dei vari fortunali, si chiama "Boschetto dei services" e prevede la piantumazione ad ottobre prossimo di dieci alberi sul Lungarno Aldo Moro, ognuno dei quali porterà il nome di un socio/socia e per realizzare il quale lavoreremo insieme al Lions Club Firenze, al Lions Firenze Impruneta San Casciano, al Leo Club Firenze e all'Inner Wheel Firenze Medicea.
Il secondo service -continua Giudizi- sarà realizzato in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, in collaborazione con il Lions Club Firenze, e consisterà nella creazione di una App per non vedenti sui percorsi danteschi a Firenze, che andrà ad integrare quella già esistente “L'occhio della città intelligente”.
Nello specifico, il Sorotpist Firenze 2 si occuperà dei contenuti scritti, mentre il Lions Firenze -promotore dell'iniziativa- curerà la parte informatica. Verosimilmente, la App sarà operativa tra marzo e aprile 2021, durante il periodo del Dante's Day.

Caterina Ceccuti

X