Soroptimist
search

SI Sostiene

Corso base acconciatrice-hair stylist

SI

Il 22 ottobre 2019 è stato rinnovato e firmato il Protocollo di Intesa tra il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziale e la Presidente nazionale dell’Associazione Soroptimist International.  Il Protocollo, già attivo dall’ottobre 2017, è rivolto alle donne detenute ed ha, quale obiettivo comune alle parti, quello di individuare un percorsoformativo-lavorativo, con lo scopo di stimolare le detenute ad un percorso di crescita personale-professionale, anche in vista del reinserimento sociale una volta terminato il periodo di detenzione.

Ferma questa finalità comune, il club Soroptimist International Firenze Due ha promosso un <>, con finale attestato di frequenza, spendibile, per 4 detenute della casa circondariale di Sollicciano.

Il corso prevede 45 ore di formazione - tenute da una parrucchiera qualificata, di lunga esperienza- inerenti acconciature da giorno, sera, matrimonio, trecce,  su capelli lunghi-medi-corti.

Prevede inoltre formazione sulle diverse tipologie di tinture dei capelli sia tradizionali che innovative.

Il club Soroptimist Firenze Due, in accordo con la direzione del carcere, intende fornire le tinture, tutta l’attrezzatura necessaria allo scopo e l’adeguamento dello spazio predisposto a diventare un luogo per parrucchiera.

Finalità, obiettivi ed elementi qualitativi della proposta

Soroptimist International Firenze Due, attraverso questo corso di base di Acconciatrice- Hair Stylist, intende fornire ad alcune detenute nel carcere di Sollicciano uno strumento per il loro avanzamento pratico-professionale in un settore del mercato che potrebbe offrire diverse opportunità lavorative sia con l’avvio in proprio di un’attività autonoma sia in laboratori, negozi o catene in franchising dedicate alle attività estetiche e del benessere.

L’obiettivo è quello di una emancipazione economica a fine pena, ma non preclude un’eventuale opportunità anche all’interno dell’istituto di pena, dove può essere concessa una mercede mensile dalla Direzione per l’attività di parrucchiera a favore delle altre detenute.

Tra gli elementi qualitativi si sottolinea che il settore dell’estetica, della cura della persona e del benessere è un settore sempre in crescita, trainato dal mondo della moda e della cosmesi, in aggiornamento continuo sulle tecniche specifiche, con un pubblico sempre più vasto che segue e richiede le ultime tendenze tecniche di acconciatura e colore.

Obiettivo specifico

Formazione di donne detenute in un’ attività professionale quale quella dell’estetica e nello specifico in un Corso Base di Acconciatrice-Hair Stylist.

Modalità e descrizione del progetto

Il progetto prevede la formazione di 4 donne detenute e inoccupate che vivono nel carcere fiorentino di Sollicciano individuate dalla Direzione.

Tali detenute saranno formate professionalmente nell’ acconciatura e nel colore di capelli corti, medi, lunghi- acconciatura da giorno, sera e sposa.

Il Corso si svolgerà negli spazi interni del settore femminile in luogo a questo predisposto da riqualificare.

Il Club Soroptimist di Firenze Due sosterrà economicamente il corso qualificante e metterà a disposizione la figura del “formatore” e le attrezzature necessarie.

In particolare nel campo dell’Hair Stylist si forniranno le competenze tecniche perché alla fine del corso si raggiunga un’autonomia pratica per eseguire acconciatura e colore donna, secondo canoni e stili estetici delle mode.

Saranno valutati positivamente eventuali prerequisiti, capacità o esperienza pregressa nel settore.

Il corso avrà una durata di 42 ore e impegnerà le donne il lunedì mattina dalle 9.00 alle 13.00 per   quattro/cinque mesi massimo.

Soroptimist Club Firenze Due ha individuato la formatrice in una esperta professionista del settore, Barbara Bianchi , direttrice del Salone B&G di viale dei Mille di Firenze.

Oltre a sostenere economicamente il corso, il Soroptimist fornirà l’attrezzatura necessaria (pettini, clips, spazzole,  phon, testine… ) e le tinture.

Il club Firenze Due si impegna a creare una zona – individuata con la Direzione - idonea allo svolgimento dell’attività con arredi adeguati e funzionali (lavatesta, poltroncine, carrello portaoggetti).

La Direzione della Casa di Reclusione, attraverso le Funzionarie Giuridico Pedagogiche, individuerà le 4 donne che parteciperanno al progetto selezionandole secondo criteri di merito ma anche di eventuale abilità pratica pregressa nel campo dell’acconciatura .

A fine corso chi supererà più brillantemente il percorso potrebbe ricevere una mercede mensile messa a disposizione dalla Direzione per il servizio interno di parrucchiera alle altre detenute : ciò renderebbe tale detenuta  da subito economicamente autonoma.

Contenuti del Corso

Il corso, prevalentemente pratico, fornirà le competenze e le abilità necessarie per l’esercizio delle principali attività del parrucchiere, in particolare si indirizzerà alle tecniche del colore donna e allo studio delle acconciature classiche ed attuali.

Sarà un corso “ one to one” : ciascuna donna avrà modo di mettersi alla prova in ogni fase del percorso formativo, utilizzare tutte le tecniche e gli strumenti più adatti e acquisire un approccio artistico al colore e all’acconciatura

Il programma del Corso Base Acconciatore-Hair Stylist comprende:

• Studio e forma del viso

• Colore e tecniche di schiaritura

•  Tecniche di Piega

• Acconciatura base, moda e creativa (giorno-sera-raccolto-spose –trecce)

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte della formatrice: tutte le corsiste avranno imparato in breve tempo le tecniche di colore più conosciute e saranno capaci di creare look adatti ad ogni occasione

Grazie alle competenze acquisite le partecipanti potranno mettere subito in pratica queste tecniche anche all’interno della struttura sia per se stesse sia per la comunità carceraria femminile.

X