Soroptimist
search

Alfabetizzazione finanziaria

Progetto Banca d'Italia ideato per Soroptimist International

Alfabetizzazione

Si terrà online un incontro di educazione finanziaria per le socie del Club. Poi, quando sarà possibile, si potrà organizzare in presenza alcuni corsi destinati a categorie di donne fragili per le quali una conoscenza pur basica di gestione del denaro potrà costituire un passo verso l'emancipazione.

  • primo incontro:17/3/2021 - ore 18 Donne e raporto con il denaro
  • secondo incontro: data da definire - Strumenti di pagamento elettronici
  • terzo incontro: data da definire - Homenanking, sicurezza dei prodotti informatici

Quasi tutti i Club italiani hanno aderito a questo progetto nazionale indicando le loro referenti per la partecipazione al corso per formatrici di alfabetizzazione finanziaria organizzato da Banca d’Italia per il Soroptimist d’Italia e svoltosi online tra ottobre e dicembre 2020. Tre incontri per ogni regione, tenuti da formatori di Banca d’Italia, su tre argomenti: Budget e pianificazione finanziaria; Gli strumenti di pagamento elettronici e online; Homebanking e sicurezza informatica. Concluso il corso, ciascun Club è stato in grado di organizzare incontri di alfabetizzazione finanziaria sul proprio territorio destinati a quelle donne che, per varie ragioni, hanno difficoltà ad accedere per conto proprio alle conoscenze di base dell’educazione finanziaria, per aiutarle ad acquisire le conoscenze di base per gestire e pianificare in autonomia le proprie risorse economiche.
Dato il periodo di emergenza Covid, con i Club impossibilitati a organizzare nell’immediato corsi di formazione in presenza, necessari se ci si rivolge a categorie fragili, coloro che si sono formate potranno trasmettere quanto appreso alle proprie socie. Infatti, le informazioni fornite da Banca d’Italia, seppur semplici e basiche, possono risultare utili a tutte, soprattutto quelle riguardanti la sicurezza o la maggiore appropriatezza di alcuni metodi di pagamento rispetto ad altri a seconda delle diverse esigenze, o ancora certe inevitabili trappole psicologiche nelle quali ciascuna di noi tende a cadere quando si trova a fare delle scelte di tipo finanziario. Naturalmente, le destinatarie di questa iniziativa sono le categorie più fragili perché competenze finanziarie nulle o scarse sono d’ostacolo alla promozione del potenziale delle donne e all’avanzamento della condizione femminile.

X