Soroptimist
search

Web: Il futuro è con la donna

Ore 21,15 - Incontro online

Web:
chevron_left
chevron_right

Incontro con la vice presidente della sezione fiorentina dell'AGISJF (Associazione Cattolica Internazionale a Servizio della Giovane) Serena Velona che ha esposto l’operato di questa lodevole associazione. AGISJF è nata nel 1897 a Friburgo: una storia lontana di aiuto alle giovani che venivano a lavorare nelle risaie in Italia.  L’Associazione, che ha il compito di prevenire, integrare, promuovere la persona, è presente in Italia e all’estero In molte città, come a Firenze, ci sono centri di ascolto situati presso i porti e le stazioni. 

Vi operano operatori impiegati e volontari per venire incontro alle esigenze delle donne in difficoltà, extracomunitarie e non. L’Associazione innanzitutto garantisce alle donne di essere ascoltate, accompagnandole verso un percorso dove acquisiscano autonomia; non assiste semplicemente, ma aiuta le ragazze a preparare i loro documenti, nel percorso di rimpatrio, a studiare, trovare un lavoro fino a specializzarsi. A Firenze il grande numero di volontari, mamme, insegnanti, medici, avvocati si adopera costantemente per stare vicino alle giovani per poi garantire la loro autodeterminazione. Ad esempio, vengno organizzati corsi di italiano,inglese, sartoria, materie tecnologiche, per assistenti familiari.
Il Centro di ascolto, alla Stazione di Santa Maria Novella, opera con 3 operatrici (2 psicologhe e una assistente sociale del Comune). La “Casa Serena” in Via Nazionale, accoglie mamme con bambini o donne in cinta e vi operano operatori dipendenti e volontari. 
 
Progetti: “Una famiglia per le famiglie”: l’intento è di allargare il progetto e accogliere più famiglie. Si sta pensando a costituire una scuola materna per consentire alle mamme di andare al lavoro.
Progetto di un libro, “Non conosco noia” che sarà presto pubblicato con prefazione di Don Ciotti. Vi figurano le esperienze di chi ha lavorato per AGISJF: assessori, professionisti, volontari di ogni categoria (nel Centro di Firenze, i volontari sono circa 100).
Centro culturale donna. Si vuole attivare iniziative per sostenere lo sviluppo culturale della donna.
Finanze: l’Associazione opera con co-finanziamenti da parte dell’Ente Cassa di Risparmio, Associazione Industriali, il Comune e altre associazioni per il lavoro, fondazioni. Anche i finanziamenti derivati dal 5 per mille contribuiscono a sostenere le spese.

A conclusione di questa esposizione, le nostre socie Monica Moscato e Eleonora Pecchioli hanno, con piena approvazione da parte di Serena Velona, di fare dei corsi di educazione finanziaria alle donne aiutate da AGISJF (le nostre socie sono referenti nel nostro Club per conto del progetto nazionale Soroptimist).I

n allegato relazione e presentazione delle attività dell'associazione.

X