Soroptimist
search

Oltre le parole

Incontro con sette classi dell'Istituto Fedi-Fermi di Pistoia

Obiettivi:

Oltre

Nell'ambito del progetto "Oltre le parole", l'I.T.T.S. "Silvano Fedi - Enrico Fermi" di Pistoia, con il contributo organizzativo dell'Ufficio Regionale per la Toscana, ha accolto per per altri due incontri Paola Pistacchi, socia del Club Firenze, e Silvia Chiavacci, socia del Club Firenze Due. Durante l'incontro con le classi IV e II dell'Istituto sono stati affrontati alcuni temi cruciali per la costruzione di relazioni più rispettose e inclusive, ponendo attenzione sulla comunicazione e sull'importanza di prendersi cura delle emozioni, proprie e altrui.

 Si è discusso della necessità di sviluppare un linguaggio comune, prendendo consapevolezza dei contesti differenti in cui viviamo. È emersa la riflessione su come possiamo modificare i nostri comportamenti per essere più rispettosi nei confronti delle donne e degli altri uomini, contribuendo a creare un ambiente basato sulla parità e sul rispetto reciproco.

Abbiamo esplorato il concetto di intelligenza emotiva e come, attraverso l'ascolto empatico, possiamo comprendere meglio le esperienze degli altri senza giudicare, riconoscendo le loro diverse realtà. È emerso il bisogno di un cambiamento culturale che favorisca l'inclusione e la visibilità delle emozioni, sia nei contesti quotidiani che nelle espressioni artistiche, come la musica, l'arte, la pubblicità e il cinema. Con un esempio musicale, abbiamo anche riflettuto sul mondo giovanile, sempre più chiuso e vulnerabile alla depressione, e sulla necessità di tendere una mano, mettendosi nei panni degli altri.

Infine, si è parlato di genere, violenza di genere e identità di genere, e della necessità di una maschilità più accudente, lontana dagli stereotipi. Si è cercato di far comprendere come questi stereotipi siano ancora radicati nelle diverse culture e come sia importante coltivare valori che ci spingano ogni giorno a migliorare, sapendo che ogni nuova giornata offre l'opportunità di cambiare".

X