Soroptimist
search

Contro la violenza sulle donne: ogni giorno

Contro
  • Club: Firenze
  • Autore: Carlotta Ferrari Lelli
  • Ultima modifica: Gennaio 2018
  • Parole Chiave: violenza
  • Firenze Due

Si è concluso a Roma, nella Sala della Regina di Montecitorio, il Progetto “Punte di spillo” che ha interessato, per due anni, 30 Istituti di Istruzione Superiore della Toscana.

Erano presenti erano presenti l'On. Susanna Cenni, l'On. Maria Teresa Amici, Sottosegretaria dei rapporti col Parlamento, l'On. Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della Commissione Cultura e la Presidente nazionale del Soroptimist Patrizia Salmoiraghi. Hanno partecipato i rappresentanti degli studenti, accompagnati dai docenti e dai dirigenti delle scuole che hanno realizzato elaborati sul tema della violenza sulle donne.

Il femminicidio è un fenomeno complesso e diffuso più di quanto appaia, investe l’intera comunità e va affrontato come vera e propria piaga sociale, soprattutto agendo sul piano dell’educazione delle giovani generazioni, alimentando una cultura del rispetto, della parità e della legalità, che sola può prevenirla.

“Punte di spillo” è stato proposto dal Club Soroptimist Firenze Due, insieme al Comitato di Firenze della Società “Dante Alighieri”, che hanno avuto come partner l’Associazione “Artemisia”, l’Associazione culturale “Firenze al Femminile”, il Club Soroptimist Firenze, col patrocinio della Regione Toscana, della Direzione Scolastica Regionale e del Comune di Firenze.

Azioni effettuate durante gli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017:
• rappresentazione della performance Ottavia;
• spedizione a tutte le scuole superiori della Toscana del dvd Ottavia;
• le classi che hanno aderito al progetto, dopo aver visionato il dvd, si sono incontrate con personale specializzato fornito gratuitamente dal Club Soroptmist Firenze Due e da Artemisia, centro per l’accoglienza di donne in pericolo;
• gli studenti sono stati sollecitati a produrre materiale vario sul tema;
• in seguito gli specialisti hanno raccolto e selezionato gli elaborati che durante questo evento saranno presentati.

Ottavia è un breve e delicato racconto di una delle tante violenze che le donne hanno subito e subiscono.
Siamo negli anni ’50 e le giovani generazioni sognano una nuova vita dopo la tragedia della guerra. La performance si dispiega in un reciproco interrogarsi di musica e narrazione, fino a provocare l’intervento pittorico.
L’Action painting di Cinzia Fiaschi interpreta i colori del racconto; così i diversi linguaggi dialogano e si fondono in un filo che avvolge e stupisce, in un sentire comune che si fa partecipazione.
L’emotività avvolge il pubblico dischiudendosi in rappresentazione ed energia di vita. Noi tutte protagoniste di questo Progetto, insieme, qualsiasi età abbia la nostra giovinezza, vogliamo rispondere alla violenza e alla morte di troppe donne, cercando una nuova vita nell’arte.

X