Soroptimist Firenze

24 novembre 2023

Oltre le parole


Una comunicazione libera dagli stereotipi per la parità e l'inclusione

Primo di quattro incontri presso l'Istituto Fedi Fermi di Pistoia, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si parlerà di come la comunicazione dovrebbe essere libera dagli stereotipi di genere, a favore della parità e dell'inclusione.

Gli incontri saranno tenuti da Silvia Chiavacci, Paola Pistacchi (socie del Club Firenze), Raffaella Pregliasco, Anna Massi (socia del Club Pistoia-Montecatini Terme.

Traccia dell'intervento di Silvia Chiavacci

Le relazioni sono a volte complesse, ci confrontiamo, ci approcciamo e spesso parliamo provocando reazioni che non avevamo previsto. Dentro di noi ci sono tante parti: una tra tutte è quella più implicata nelle relazioni tra compagni: il nostro Critico. Una parte che costantemente ci confronta facendoci sentire inferiori o in alternativa facendo sentire inferiori gli altri. Spesso agisce al di fuori della nostra volontà e si esprime attraverso la voce, la comunicazione non verbale, la gestualità. Quando agisce, di certo non siamo in contatto con l'emozione e il sentire del nostro compagno, cioè non attiviamo la nostra intelligenza emotiva: una risorsa per la vita futura e tutti i successi futuri.

 Traccia degli interventi di Paola Pistacchi e Raffaella Pregliasco

Con la visione di un video girato con la collaborazione di un attore e cantante fiorentino noto ai più giovani, affronteremo il tema delle differenze di genere e i relativi stereotipi e pregiudizi che la accompagnano e che si traducono spesso, anche tra i giovani, in comportamenti, in rete e fuori, discriminatori e inappropriati. In particolare, approfondiremo l'importanza della comunicazione, del contesto in cui si muove il linguaggio e delle parole utilizzate soffermandoci su alcuni temi specifici e nel contempo cercando di coinvolgere attivamente il pubblico.



AUTORE: Carlotta Ferrari Lelli - Club Firenze

PRESIDENZA: Giovanna Guercio