Soroptimist
search

Orange the World

Le porte medievali di Firenze si colorano di arancione

Orange

Anche in questo 2022 il Club Soroptimist Firenze, grazie alla sensibilità del Comune di Firenze e della Ditta Silfi, ha aderito all'iniziativa nazionale della campagna Orange the World con l'illuminazione a Firenze di 6 porte medievali, del loggiato dell'Istituto degli Innocenti e della facciata del palazzo della Banca d'Italia, che la notte del 25 novembre si sono colorate di arancione per ricordare la lotta contro la violenza alle donne, con particolare richiamo e sostegno alle donne iraniane e afghane, che si battono disperatamente per il loro diritto di essere donne libere.

Ogni anno, a partire dal 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, fino al 10 dicembre, Giornata internazionale per i diritti umani, il Soroptimist International d'Italia, tramite le iniziative dei propri Club, sostiene la campagna internazionale "Orange the World", promossa da UNWomen, Ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile, impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. L'arancione unifica tutte le attività volte a sensibilizzare contro la violenza ed è simbolo di un futuro più luminoso. Composto in parti uguali da giallo e rosso, il colore arancione è ritenuto sinonimo di forza e creatività, armonia e vitalità, gioia e ottimismo ed esprime in pieno l'essenza della donna.

NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA - CHIAMA IL 1522  

Riconosci i segni di una relazione tossica

Intensità: esagerare con i gesti, insistere perché le cose si facciano subito serie, sommergerti di messaggi e di e-mail.

Gelosia: impedirti di parlare con persone dell'altro sesso, insistere di conoscere dettagli privati della tua vita, oltrepassare i limiti personali .

Controllo: controllo non consentito del telefono o delle e-mail, limitazione del tuo abbigliamento e comportamento, presentarsi ad eventi personali non invitato .

Isolamento: impedire di vedere gli amici o la famiglia, assorbire tutto il tuo tempo libero, parlare male dei tuoi contatti personali .

Critiche: fare commenti negativi sul tuo aspetto, sminuire le tue capacità, non rispettare la tua opinione, mettere costantemente in discussione la tua personalità.

Manipolazione: nascondere occasionalmente le tue cose o mentire insistentemente facendoti credere di essere pazza, farti perdere giorni di scuola o lavoro.

Accuse: renderti responsabile e incolparti dei suoi problemi, rifiutando la propria responsabilità .

Collera: gravi sbalzi d'umore, reazione eccessiva ai problemi con scoppi d'ira incontrollabili, pressione sessuale, ansia.

X