Soroptimist
search

Progetto Wikipedia

Primo seminario online con alcuni Club toscani

Progetto
  • Progetto Nazionale:
    Wikipedia
  • Club: Firenze
  • Autore: Carlotta Ferrari Lelli
  • Ultima modifica: Febbraio 2022

Si è tenuto un primo seminario con alcuni Club toscani (Apuania, Arezzo, Costa Etrusca, Isola d'Elba, Livorno, Grosseto, Piombino, Pisa) e inoltre Trieste, Vercelli, Venezia, che hanno manifestato il loro interesse a partecipare al progetto Donne e Wikipedia lanciato dal Club Firenze: arricchire di voci al femminile Wikipedia, e farlo in prima persona, in quanto donne. Gli amministratori dell'Enciclopedia sono infatti soprattutto uomini.

Hanno partecipato le nostre esperte Susanna Giaccai e Manuela Musco, che hanno fatto una prima lezione su che cosa è Wikipedia, quali sono le sue regole e dando le prime indicazioni di come si fa a popolarla. 

Si è trattato del primo passo verso la diffusione del progetto, ora anche Nazionale, coordinato da Luciana Grillo. La prima delle attività dei Club sarà quella di individuare socie di rilievo che poi saranno inserite in Wikipedia. Dopo, si imparerà a farlo: un progetto lungo che il Club Firenze ha iniziato da tempo (14 voci nuove sono state inserite) e che non... ha fine. Infatti può e deve protrarsi negli anni portando l'enciclopedia ad accogliere sempre più voci al femminile.

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Soroptimist

X