Il primo incontro si è tenuto il 24 maggio 2022 con le relazioni di Beniamino Gioli, Dirigente dell'Istituto di Bioeconomia del CNR, sul tema di "Clima e agricoltura", e di Elena Dilaghi Pestellini, Responsabile Didattica e Divulgazione della Società Astrofisica Italiana e socia del Club Soroptimist Firenze, sul tema "Le Api e le Onde Elettromagnetiche".
Un secondo incontro, in data 15 novembre 2022, ha affrontato l'argomento "Le api, tra scienza, filosofia ed ecologia". Relatrici Francesca Romana Dani, naturalista, e Oana Catalina Moldoveanu, ambedue del Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze, su "La grande diversità degli apoidei", Vilma Baricalla, filosofa e saggista, su "La filosofia e il meraviglioso mondo delle api. Pensieri sulla natura e sul mondo vivente", Cecilia Cantagalli, apicoltrice, su "Le api e il miele".
Queste relazioni hanno voluto indagare sui rapporti tra l'Uomo e l'Ambiente, mondo animale e vegetale, rapporti di potere o rapporti di cura, di sfruttamento o di tutela. Molto ci sarebbe poi da indagare su quanto l'Ambiente, con le nuove tecnologie ormai diffuse, possa ancor più offrire all'Uomo, alla sua salute e al suo benessere.
in allegato, gli Atti degli incontri