Soroptimist
search

Conviviale d'inverno

Conversazione su sviluppo sostenibile ed economia circolare

Conviviale
chevron_left
chevron_right

Giovedì 26 gennaio 2023, presso il ristorante Sanderry del Circolo Tennis Villa Carpena di Forlì, si è tenuta, nell'ambito della Conviviale d'inverno, una interessante conversazione sul progetto Sviluppo sostenibile. Verso l’economia circolare. Relatore l'ing. Roberto Camporesi, Presidente dell'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine di Forlì.  Ha introdotto la serata la presidente Ivonne Grimaldi. 

Giovedì 26 gennaio 2023, presso il ristorante Sanderry del Circolo Tennis Villa Carpena di Forlì,  si è svolta una interessante conversazione organizzata dal Soroptimist International Club Forlì, dal titolo Sviluppo sostenibile. Verso l’economia circolare relativa alle attività e ai contenuti dell’omonimo 5° ciclo di incontri progettato dall’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine con la collaborazione dell’ITTS "Guglielmo Marconi di Forlì e il sostegno del Soroptimist forlivese e di altri organismi locali. Il progetto coinvolge autorevoli relatori, tra cui Margherita Venturi, Leonardo Setti, Riccardo Santolini, che affrontano i temi legati alla sostenibilità ambientale e alla transizione energetica con un taglio divulgativo ma dal forte impianto scientifico.

La conversazione è stata tenuta da Roberto Camporesi, Presidente dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine di Forlì, ingegnere impegnato nella divulgazione scientifica ma con l’ottica di ricomporre il binomio "Scienza e Umanesimo. Ha introdotto la serata Ivonne Grimaldi, Presidente del Club, che, dopo aver presentato l’ospite, ha messo in evidenza l’impegno e l’attenzione che il Soroptimist International riserva da sempre ai temi ambientali e alla formazione delle giovani generazioni. In questa prospettiva, Camporesi, ha sottolineato che i giovani sono i principali attori della transizione verso un futuro più sostenibile. Con la loro attenzione, il loro  impegno e la loro creatività, essi sono in grado di contribuire alla costruzione di una economia più verde per tutti. Per questo è importante che la scuola, le organizzazioni e le associazioni forniscano loro gli strumenti e le risorse necessarie per incentivare consapevolezza e conoscenza verso tali tematiche e creino le condizioni per una loro partecipazione attiva nel trovare soluzioni innovative.

Roberto Camporesi, forlivese, è laureato in Ingegneria Elettronica all’’Università di Bologna. Ha ricoperto vari ruoli nel campo dell’informatica lavorando per aziende locali e nazionali. Membro attivo nei consigli di amministrazione di vari organismi del territorio, dal 2014 ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

X