Soroptimist
search

Conviviale degli auguri 2022

Cultura e arte elementi fondamentali del nostro Buon Vivere

Conviviale
chevron_left
chevron_right
  • Club: Forlì
  • Autore: Yvonne Grimaldi
  • Ultima modifica: Dicembre 2022

Mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 20,00 si è tenuta, presso il Ristorante Sanderry del Circolo Tennis Villa Carpena di Forlì, la tradizionale Cena degli auguri. Un incontro conviviale per scambiarsi i doni natalizi e festeggiare il Soroptimist Day. Per l'occasione, è stata organizzata una conversazione dal titolo Civilization: vivere, sopravvivere, Buon Vivere correlata alla omonima mostra in corso ai Musei san Domenico fino a domenica 8 gennaio. In veste di relatore il dott. Fabio Lazzari, dal 2018 consulente culturale, organizzatore, di mostre, partecipe del progetto di valorizzazione turistica e culturale Terra del Buon Vivere, di cui dirige l'omonima rivista.


Mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 20,00 si è tenuta, presso il Ristorante Sanderry del Circolo Tennis Villa Carpena di Forlì, la tradizionale Cena degli auguri. Un incontro conviviale per scambiarsi i doni natalizi e festeggiare il Soroptimist Day con la consueta raccolta fondi che quest'anno il club forlivese ha deciso di destinare al progetto OPENING DOORS to a BRIGHT FUTURE: l'educazione come fondamento e mezzo di avanzamento della condizione femminile in Cambogia, Uganda e Georgia. La serata è stata arricchita da una coinvolgente conversazione dal titolo Civilization: vivere, sopravvivere, Buon Vivere correlata alla omonima mostra in corso ai Musei san Domenico fino a domenica 8 gennaio. In veste di relatore il dott. Fabio Lazzari, dal 2018 consulente culturale, organizzatore, di mostre, partecipe del progetto di valorizzazione turistica e culturale Terra del Buon Vivere, di cui dirige l'omonima rivista. Ha introdotto la serata Ivonne Grimaldi, presidente del Club, che ha sottolineato l'importanza della fotografia nella narrazione dell'attuale panorama sociale, politico e culturale, e l'impegno profuso dal Soroptimist International nell'incentivare la fotografia di qualità attraverso il concorso Ottime fotografe. Dopo aver presentato l'ospite, la presidente  lo ha invitato a descrivere le sezioni tematiche del percorso espositivo fotografico. Un percorso ricco di suggestioni e motivi di riflessione riguardo al nostro vivere contemporaneo così pieno di contraddizioni, sempre più caratterizzato dai fenomeni dell'interconnessione e della globalizzazione. Attraverso lo sguardo di 130 fotografe e fotografi dei cinque continenti, si è tentato di definire una sorta di archivio planetario -in totale le fotografie sono 300- su abitudini, comportamenti, attività, a volte straordinari e a volte drammatici, delle relazioni tra individui e collettività, tra culture del nostro tempo e quelle del passato.

Fabio Lazzari, forlivese, vanta una lunga carriera nel campo della cultura e dell'arte. Dopo aver lavorato per oltre trent'anni in ambito editoriale, è diventato presidente del gruppo FMR e UTET Grandi Opere, ideando, coordinando e realizzando numerosi progetti editoriali e artistici, con la collaborazione di esponenti di spicco del mondo dell'arte e della cultura in Italia e all'estero. Ha organizzato convegni, conferenze, presentazioni e mostre coinvolgendo anche personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo o della musica, come Luciano Pavarotti.

[testo a cura della socia Paola Mettica]

https://www.forlitoday.it/attualita/cultura-e-arte-elementi-fondamentali-del-nostro-buon-vivere.html

X