Soroptimist
search

Conviviale del Passaggio delle Consegne

Conviviale
  • Club: Forlì
  • Autore: Yvonne Grimaldi
  • Ultima modifica: Novembre 2021

Serata conviviale per il passaggio delle consegne. Alla presidenza del SI Club Forlì ora c'è Ivonne Grimaldi.

Ospite della serata il professor Alberto Bellini, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" dell'Università di Bologna.

Giovedì 11 novembre 2021,  si è aperto il 39esimo anno di attività per il Soroptimist International Club di Forlì. Nel corso della serata, al Circolo Tennis di Villa Carpena, è avvenuto il passaggio delle consegne tra Anabela Ferreira, presidente uscente e Ivonne Grimaldi, la nuova presidente per il biennio 2021-2023, tutor didattico al Dipartimento Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna-Campus di Forlì. Ospite della serata il professor Alberto Bellini, docente all'Università di Bologna ed esperto, fra l'altro, di economia circolare. Al centro della sua relazione l'ambiente e la sostenibilità, le risorse e il clima, le grandi sfide che rendono urgenti gli interventi per promuovere la riduzione delle emissioni, il riuso dei materiali, la nuova organizzazione dei servizi.

"Nel ringraziare tutti, desidero esprimere soddisfazione per i tanti progetti realizzati nel trascorso biennio nonostante le difficoltà causate dalla pandemia - commenta Ferreira -: dal recupero dei tappi di sughero alla creazione di arnie per la difesa delle api, dalle "stanze" per le donne vittime di violenza agli spazi allestiti per i bambini, dalle Bibliotechine nei parchi pubblici, al Premio Rosetta che ogni anno viene consegnato a studenti delle scuole medie".

"Sostenere le donne, impegnarsi per il bene comune e dimostrare che insieme si è più forti", ha detto Grimaldi -. La cura del pianeta comporta anche forte senso di responsabilità, di condivisione, di empatia; affrontare tematiche quali l'ambiente, le condizioni di lavoro, l'istruzione e il benessere sociale (temi già 100 anni fa dibattuti dalla nascente associazione) significa portare avanti una battaglia di diritti, di giustizia sociale, per dare un senso diverso al futuro delle donne e del Paese".


X