Soroptimist
search

Premio Rosetta Bazzocchi Rocchi

Premio
chevron_left
chevron_right

Assegnato il Premio in ricordo della socia forlivese Rosa Bazzocchi Rocchi a due giovani studenti forlivesi: Giulia Matano e Jacopo Falcini che hanno presentato due elaborati sul tema delle difesa delle api.



Domenica 31 ottobre 2021, nella Sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena, si è svolta la premiazione dei partecipanti al Premio Letterario Nazionale "Città di Forlì", bandito dal Centro Culturale L'Ortica di Forlì-sezione orticadonna, in collaborazione con vari Enti ed organismi. Il  SI Club di Forlì ha partecipato all'iniziativa proponendo il tradizionale Premio letterario "Rosetta Bazzocchi Rocchi" rivolto agli studenti del triennio delle scuole medie forlivesi. Vincitori ex aequo sono risultati Giulia Martano, che ha presentato un elaborato grafico e Jacopo Falcini, autore di un racconto, entrambi sono stati premiati dalla Presidente uscente del Club Anabela Ferreira e da Antonio Rocchi, figlio di Rosetta.

"Mi sembra importante il fatto che questo premio, che da anni realizziamo nel ricordo della socia Rosetta Bazzocchi Rocchi – afferma Anabela Ferreira – ci abbia  consentito di porre in primo piano il ruolo delle api. Il tema scelto "La difesa delle api, una specie da salvare" ci è sembrato di grande rilevanza perché ha permesso alle giovani generazioni di riflettere su una specie animale di  fondamentale importanza per la produzione alimentare e l'equilibrio ambientale,  seguendo quanto proposto dal Soroptimist International. Un'occasione per sensibilizzare i giovani alla tutela e al rispetto della natura".

[Testo: Paola Mettica]

X