Premio Gilberto Favoni Miccoli – Rosetta Rocchi – Gaio Camporesi 2022
Sabato 3 dicembre, nell'Aula multimediale del LSS Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì, cerimonia di premiazione dei vincitori del "Premio Gilberto Favoni Miccoli – Rosetta Rocchi – Gaio Camporesi 2022", promosso da Unione Nazionale Veterani dello Sport – Sez. A. Casadei – Forlì, Soroptimist International Club Forlì, Panathlon Club Forlì, con la collaborazione del LSS Fulcieri Paulucci di Calboli. Erano presenti, oltre ai rappresentanti delle tre associazioni – Mario Ravaioli, Ivonne Grimaldi e Gaddo Camporesi - la dirigente scolastica Susi Olivetti, l'assessora ai Servizi Educativi, Scuola e Formazione del Comune di Forlì Paola Casara e la vice presidente del Coni regionale Milva Rossi.
Sabato, 3 dicembre 2022, nell'Aula multimediale del Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del "Premio Gilberto Favoni Miccoli – Rosetta Rocchi – Gaio Camporesi 2022", promosso da Unione Nazionale Veterani dello Sport – Sez. A. Casadei – Forlì, Soroptimist International Club Forlì, Panathlon Club Forlì Ludis Lungis, con la collaborazione del Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli. Il Premio è nato per ricordare tre personalità di spicco della vita sportiva e associativa forlivese e promuovere tra le giovani generazioni un'occasione per sperimentare la loro creatività e il loro potenziale espressivo. Erano presenti, oltre ai rappresentanti delle tre associazioni – Mario Ravaioli, Ivonne Grimaldi e Gaddo Camporesi - la dirigente scolastica Susi Olivetti, l'assessora ai Servizi Educativi, Scuola e Formazione del Comune di Forlì Paola Casara e la vice presidente del Coni regionale Milva Rossi.
Già da molti anni, il Club di Forlì bandisce un Premio letterario alla memoria della cara socia Rosetta Bazzocchi Rocchi (conosciuto amichevolmente come "Premio Rosetta") rivolto alle scuole del territorio. Quest'anno, nell'ottica di istaurare nuove collaborazioni e trovare nuove formule più in linea con le tematiche e le modalità espressive delle nuove generazioni, si è pensato di bandire un Premio che riunisse sotto un'unica etichetta tre personaggi che hanno lasciato il segno nella vita sportiva e associativa forlivese: Gilberto Favoni Miccoli, che ha dedicato la sua vita alla diffusione dei valori dello sport, dando impulso alla pratica sportiva; Rosetta Bazzocchi Rocchi, segretaria e tesoriera del Club per cui tanto si è prodigata e che ha lasciato a tutte noi un'importante eredità morale e intellettuale; Gaio Camporesi, punto di riferimento per il mondo sportivo degli ultimi decenni, fondatore di vari sodalizi sportivi e culturali cittadini come Libertas Pallacanestro, Panathlon, Circolo Tennis Villa Carpena, Edera.
Tutti si sono rivolti ai numerosi ragazzi intervenuti ribadendo il ruolo educativo dello sport che, con i valori di lealtà, rispetto delle regole, spirito di gruppo, aiuta i giovani a sviluppare comportamenti responsabili in ogni momento della vita; "bravi atleti e bravi cittadini", questo il messaggio trasmesso. Gli alunni del Liceo hanno prodotto elaborati, scritti e multimediali, su temi quali lo sport declinato al femminile, i talenti dello sport forlivese, lo sport come opportunità di benessere fisico e mentale ma anche di inclusione e superamento delle differenze e delle diversità.
Fra tutti, tre sono risultati vincitori: Blue Berto (ha realizzato un elaborato multimediale sull'esperienza sportiva ed esistenziale la passione di due giovani atlete olimpiche del softball forlivese), Umberto Coletti (ha scritto un elaborato in prosa che sui traguardi raggiunti dalle atlete italiane in vari sport, evidenziando l'impegno dei media per l'abbattimento dei pregiudizi di genere in ambito sportivo) ed Elisa Lensu (ha scritto un elaborato sulla figura di Bruno Grandi che ha avviato un processo di miglioramento nella Federazione Ginnastica d'Italia). Emozionati ma soddisfatti, dopo aver ricevuto ciascuno un buono, offerto dai promotori del Premio, da spendere al Centro Didattico Romagnolo, hanno brevemente commentato i loro elaborati fra gli applausi del numeroso pubblico presente. La presidente del Club, Ivonne Grimaldi, si è congratulata con i vincitori sottolineando il valore proattivo dello sport e dell'attività motoria in età adolescenziale: la loro pratica contribuisce a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto delle differenze, straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita.
(testo a cura della socia Paola Mettica)