Soroptimist
search

web: Il ritratto nell'epoca del selfie

web:
  • Club: Forlì
  • Autore: Yvonne Grimaldi
  • Ultima modifica: Aprile 2021

Venerdì 16 aprile 2021, ore 21.00

Il ritratto nell'epoca del selfie

Piattaforma ZOOM

Il ritratto nell'epoca del selfie rientra nel ciclo d'incontri "Di Venerdì. Dopocena digitali su arte, letteratura e storia" a cura del SI Club Forlì.

 

Il ritratto nell’arte potrebbe sembrare un tema superato e ormai permeato di accademismo. Eppure, grazie al al desiderio, all’ambizione e alla necessità di tramandare ai posteri la propria immagine come testimonianza del proprio passaggio, esso mostra ancora oggi la sua forte valenza espressiva, il suo impatto sociale, risultandopiù che mai attuale. Ma anche l'arte del passato ha avuto i suoi selfie. Basti citare i grandi classici come La dama con l’ermellino e La Gioconda di Leonardo, oppure  La Fornarina di Raffaello, o ancora i famosi Coniugi Arnolfini di Van Eyck, vero e proprio status simbol di un ceto sociale borghese d’area fiamminga.

La conversazione, condotta dalla dott.ssa Sabrina Marin, storica dell'arte, esplorerà anche altri dipinti, come La ragazza dall’orecchino di perla di Johannes Vermeer e La bambina pelosa dipinta da Lavinia Fontana per arrivare al genere dell'autoritratto, il selfie ante litteram che, ieri come oggi, vede nel gesto dell’autoritrarsi l’affermazione di sé. Conosceremo da vicino Albrecht Dürer e Rembrandt che attraverso la loro pittura giungono a maturare l’elaborazione dell’autoritratto che ormai oltrepassa il somatico e diventa profondamente psicologico fino a sfiorare la burla di sé.

Per partecipare potete inviare una email (entro le ore 15.00 del 16 aprile p.v.) a yvonnegrimaldi@virgilio.it indicando nome e cognome. Sarà nostra cura inviarvi il link di accesso. 


 

X