Soroptimist
search

web: L'interessante caso di cinque cronisti

nella Forlì del Quattrocento

web:
  • Club: Forlì
  • Autore: Yvonne Grimaldi
  • Ultima modifica: Maggio 2021

Venerdì 7 maggio 2021, ore 21.00.

Piattaforma ZOOM.

L'interessante caso di cinque cronisti nella Forlì del Quattrocento è il quinto e ultimo appuntamento del ciclo "Di Venerdì. Dopocena digitali su arte, letteratura e storia" ideato dal SI Club Forlì.

La conversazione è a cura della socia Paola Mettica.

 

Forlì rappresenta, nel panorama vario delle città limitrofe, un caso originale e unico nello scorcio di storia che va dagli inizi del Quattrocento fin oltre la metà del secolo. Ci troviamo, infatti,  in presenza di una cospicua produzione cronachistica: cinque sono le opere che si intersecano e susseguono, coprendo un arco di più di 100 anni, espressione di un raggiunto equilibrio e relativa calma di governo nella storia che vede l’alternarsi al potere della Chiesa e delle famiglie locali, prima tra tutte quella degli Ordelaffi.

 

PAOLA METTICA

Laureata in Lettere moderne con una tesi in Storia Medievale, è giornalista pubblicista. Collabora da anni con il settimanale forlivese Il Momento. Già responsabile della Biblioteca e dell’ufficio Stampa della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, dove ha lavorato per oltre 37 anni, ha curato per conto dell’Ente alcune ricerche storiche. È autrice dinumerosi saggi dedicata alla storia locale.

 

Per partecipare potete inviare una email (entro le ore 15.00 del 7 maggio p.v.) a yvonnegrimaldi@virgilio.it indicando nome e cognome. Sarà nostra cura inviarvi il link di accesso.

X