Soroptimist
search

Concerto benefico per le donne vittime di violenza

Le melodie degli organi Callido per la Giornata Internazionale della Donna

Obiettivi:

Concerto
chevron_left
chevron_right

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il SI Club Forlì ha promosso, in collaborazione con Associazione Forlì Antiqua, e con il patrocinio della Diocesi di Forlì-Bertinoro, del Comune di Forlì, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno di numerosi organismi e associazioni locali il concerto d'organo Tra Forlì e Londra eseguito dal duo Giulia Ricci - Freddie James.

Mons. Enrico Casadei Garofani, amministratore parrocchiale della Cattedrale di Forlì, ha introdotto la serata salutando il numeroso pubblico presente. A seguire, Alessandra Ascari Raccagni, presidente del Consiglio Comunale di Forlì, ha portato i saluti dell'amministrazione comunale;  infine Mariarita Zanca, Presidente del SI Club Forlì, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa che si pone in linea di continuità con il progetto ideato e realizzato nel 2018 dall'allora Presidente Raffaella Orazi per la valorizzazione degli organi Callido presenti in città. Tuttavia, ha aggiunto Zanca, il progetto, in questa speciale occasione, si è caricato di un valore aggiunto perché ha contribuito ad aiutare le donne inserite nei percorsi di assistenza sul territorio. L'interno ricavato, infatti,  è andato a favore della Casa Rifugio per le donne vittime di violenza di Forlì.

Grande partecipazione di pubblico al concerto d'organo Tra Forlì e Londra svoltosi venerdì 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna presso il Duomo di Forlì. La manifestazione è stata promossa dal SI Club di Forlì e dall'Associazione Forlì Antiqua con il patrocinio della Diocesi di Forlì-Bertinoro, del Comune di Forlì, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno di numerosi organismi e associazioni locali.

Mons. Enrico Casadei Garofani, Amministratore parrocchiale della Cattedrale di Forlì, ha introdotto la serata salutando il numeroso pubblico presente. A seguire, Alessandra Ascari Raccagni, Presidente del Consiglio Comunale di Forlì, ha portato i saluti dell'amministrazione comunale; infine Mariarita Zanca, Presidente del SI Club Forlì,  ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa che si pone in linea di continuità con il progetto ideato e realizzato nel 2018 dall'allora Presidente Raffaella Orazi per la valorizzazione degli organi Callido presenti in città. Tuttavia, ha aggiunto Zanca, il progetto, in questa speciale occasione, si è caricato di un valore aggiunto perché ha contribuito ad aiutare le donne inserite nei percorsi di assistenza sul territorio. L'interno ricavato è andato a favore della Casa Rifugio per le donne vittime di violenza di Forlì.

L'organista forlivese Giulia Ricci, soroptimista e presidente della neo costituita associazione Forlì Antiqua, nel ricordare l'apprezzata attività di Gaetano Callido che costruì oltre 400 strumenti, collocati in Veneto, nelle Marche, in Romagna e addirittura a Costantinopoli, ha illustrato il programma del concerto soffermandosi sui brani del compositore forlivese Ignazio Cirri i cui spartiti sono conservati a Londra. La versatile musicista, che si esibisce in concerti in Italia, Svizzera ed Europa, ha suonato insieme a Freddie James, apprezzato organista che ha suonato in varie città europee. Al termine del concerto, il ricavato della serata (circa 1,000 euro) è stato consegnato a Gabriella Vassura e Michela Collina, operatrici del Centro Donna del Comune di Forlì.

Il progetto Organi Callido ha lo scopo di diffondere la conoscenza di questi antichi preziosi strumenti musicali presenti in cinque chiese forlivesi: Duomo, con due organi le cui spese di manutenzione sono state sostenute dal Club, Ss. Trinità, Suffragio, Santa Maria dei Servi (San Pellegrino) e S. Giuseppe dei Falegnami.

X