Soroptimist
search

#Coronavirus e violenza domestica

Vademecum per le donne vittime di violenza

play_circle

Lo stress dovuto all'emergenza da COVID-19 e la minore possibilità di accesso alle reti protettive possono aumentare i rischi di violenza nei confronti delle donne. L'isolamento imposto dal Coronavirus rallenta la corsa dell'epidemia ma non mette il freno agli abusi domestici!

Il Soroptimist Club di Forlì, nonostante il particolare momento di emergenza sanitaria e difficoltà sociale, non ferma i suoi progetti, continuando a lavorare per le donne, per la comunità, per il progresso sociale e il bene comune. Anche se “confinato”, il Club ha voluto accorciare le distanze per essere ancora una volta al fianco delle donne vittime di violenza durante questa difficile emergenza causata dall’epidemia da COVID-19.

L’obiettivo è promuovere il numero verde 1522, attivo h24, far conoscere l’app “1522” e far sapere che i Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna rimangono aperti nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza. Tutto ciò per consentire alle donne di mettersi subito in contatto con il personale specializzato per chiedere aiuto e informazioni. La violenza di genere ai tempi del Coronavirus è una questione molto scottante, messa in luce sia dall’Organizzazione mondiale della sanità, secondo cui una donna su tre nel mondo subisce abusi fisici o sessuali nella propria vita quando si verifica una situazione di crisi, sia dal segretario dell’ONU, il portoghese António Guterres, che parla di un “terribile aumento di casi di violenza domestica”. La politica del lockdown aggiunge anche una drammatica aggravante a questa generale esplosione di violenza: l’isolamento. Il supporto sociale è considerato, infatti, uno dei fattori protettivi contro la violenza domestica e, mai come in questi giorni, le donne vittime di violenza si trovano impossibilitate a chiedere aiuto e a ottenere supporto psicologico a causa della costante presenza dei loro assalitori. «Terrorismo intimo», lo definiscono gli esperti.

Alla luce di tutto ciò, il Club di Forlì, consapevole dell’importanza fondamentale della cooperazione e della necessità di fare rete per garantire una migliore azione di prevenzione e contrasto alle varie tipologie di violenza contro le donne, vuole offrire il suo contributo alla rete di strategie messe in campo per arginare il fenomeno.

Per questo, la presidente del Club di Forlì, Anabela Ferreira, ha fortemente voluto la realizzazione di una locandina e di un breve video informativi per diffondere i numeri antiviolenza a cui rivolgersi, perché la violenza domestica è diventata un’emergenza nell’emergenza.

https://www.youtube.com/watch?v=FoESVPVbelg

X