-->
CLUB
page

#Coronavirus e violenza domestica

Progetti / #Coronavirus e violenza domestica

Vademecum per le donne vittime di violenza

Lo stress dovuto all'emergenza da COVID-19 e la minore possibilità di accesso alle reti protettive possono aumentare i rischi di violenza nei confronti delle donne. L'isolamento imposto dal Coronavirus rallenta la corsa dell'epidemia ma non mette il freno agli abusi domestici!

Il Soroptimist Club di Forlì, nonostante il particolare momento di emergenza sanitaria e difficoltà sociale, non ferma i suoi progetti, continuando a lavorare per le donne, per la comunità, per il progresso sociale e il bene comune. Anche se “confinato”, il Club ha voluto accorciare le distanze per essere ancora una volta al fianco delle donne vittime di violenza durante questa difficile emergenza causata dall’epidemia da COVID-19.

L’obiettivo è promuovere il numero verde 1522, attivo h24, far conoscere l’app “1522” e far sapere che i Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna rimangono aperti nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza. Tutto ciò per consentire alle donne di mettersi subito in contatto con il personale specializzato per chiedere aiuto e informazioni. La violenza di genere ai tempi del Coronavirus è una questione molto scottante, messa in luce sia dall’Organizzazione mondiale della sanità, secondo cui una donna su tre nel mondo subisce abusi fisici o sessuali nella propria vita quando si verifica una situazione di crisi, sia dal segretario dell’ONU, il portoghese António Guterres, che parla di un “terribile aumento di casi di violenza domestica”. La politica del lockdown aggiunge anche una drammatica aggravante a questa generale esplosione di violenza: l’isolamento. Il supporto sociale è considerato, infatti, uno dei fattori protettivi contro la violenza domestica e, mai come in questi giorni, le donne vittime di violenza si trovano impossibilitate a chiedere aiuto e a ottenere supporto psicologico a causa della costante presenza dei loro assalitori. «Terrorismo intimo», lo definiscono gli esperti.

Alla luce di tutto ciò, il Club di Forlì, consapevole dell’importanza fondamentale della cooperazione e della necessità di fare rete per garantire una migliore azione di prevenzione e contrasto alle varie tipologie di violenza contro le donne, vuole offrire il suo contributo alla rete di strategie messe in campo per arginare il fenomeno.

Per questo, la presidente del Club di Forlì, Anabela Ferreira, ha fortemente voluto la realizzazione di una locandina e di un breve video informativi per diffondere i numeri antiviolenza a cui rivolgersi, perché la violenza domestica è diventata un’emergenza nell’emergenza.

PUBBLICATO DA:

Yvonne Grimaldi - Club Forlì

DATA PUBBLICAZIONE:

20 aprile 2020

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

PROGETTO NAZIONALE

Progetto nazionale emergenza Covid19

PROGETTO

Progetto nazionale emergenza Covid19

Violenza sulle donne

FINALITA

Eliminare la violenza contro donne e ragazze e garantire la partecipazione delle donne nella risoluzione dei conflitti.

CLUB COLLEGATI

Leggi anche

Club Forlì 04-11-2020

Doppia inaugurazione al SI Club di Forlì

Panchine della non violenza e Baby Pit Stop

Questi due importanti progetti sono giunti al traguardo e saranno inaugurati domenica 15 novembre 2020. L'iniziativa si svolgerà in ottemperanza alle recenti disposizioni

Yvonne Grimaldi - Club Forlì

Club Prato 09-06-2020

Violenza & lock-down

La violenza in ambito domestico durante la pandemia

Benché non ne venisse parlato dai mass media, il problema delle donne che vivono con uomini violenti è ulteriormente peggiorato durante il periodo di lock-down.

Maria Beatrice Grassi - Club Prato

Club Treviso 06-04-2020

Contrasto alla violenza

Linee Guida per un piano di sicurezza in emergenza

Ricordiamo che la quarantena stabilita dagli ultimi provvedimenti varati dal Governo richiede ad ogni cittadino di rimanere a casa ma questo non significa che le donne vittima

Silla Fontana - Club Treviso

Club Firenze 26-03-2020

Violenza di genere, Come prevenirla

(incontro rimandato per emergenza sanitaria)

Conferenza presso la Sala Consiliare Tosca Bucarelli, ore 16,30.

Carlotta Ferrari Lelli - Club Firenze

Club Caserta 03-03-2020

CONTRASTO VIOLENZA ACCORDO D'INTESA

Accordo d'intesa tra il Club di Caserta e la Coop. Spazio Donna

Lunedì 18 novembre 2019 è stato siglato l'accordo d'intesa tra il SI Club di Caserta, presieduto da Giulia Polverino, e l'Associazione Spazio Donna, presieduta

Andreana Gagliardi - Club Caserta

Club Forlì 20-02-2020

Il contrasto alla violenza di genere

Riflessioni e proposte per fronteggiare la violenza di genere

Organizzata dal Soroptimist Club di Forlì, si è tenuta il 20 febbraio scorso, la riunione conviviale presieduta da Anabela Ferreira. Ospite e relatore della serata

Yvonne Grimaldi - Club Forlì