Soroptimist
search

La Musica, elemento ludico ed educativo

Una serata con Raffaele Maltoni, musicista e musicoterapista

La
chevron_left
chevron_right

Il 24 novembre scorso, presso il Ristorante Sanderry del Circolo Tennis di Villa Carpena di Forlì, si è svolta una coinvolgente conversazione organizzata dal Soroptimist International Club Forlì, dal titolo Musica, bambini/e, elefanti gentili. Come nascono le storie per i più piccoli, inserita nell'ambito delle iniziative messe in campo per la Campagna Orange the World 2022. Protagonista dell'incontro il musicista e musicoterapista Raffaele Maltoni. Ha introdotto la serata Ivonne Grimaldi, Presidente del Club, che ha presentato l'ospite fissando l'attenzione sull'importanza della musica nello sviluppo armonico della personalità del bambino/della bambina.

Il 24 novembre scorso, presso il Ristorante Sanderry del Circolo Tennis di Villa Carpena di Forlì, si è svolta una coinvolgente conversazione organizzata dal Soroptimist International Club Forlì, dal titolo Musica, bambini/e, elefanti gentili. Come nascono le storie per i più piccoli, inserita nell'ambito delle iniziative messe in campo per la Campagna Orange the World 2022. Protagonista dell'incontro il musicista e musicoterapista Raffaele Maltoni. Ha introdotto la serata Ivonne Grimaldi, Presidente del Club, che ha presentato l'ospite fissando l'attenzione sull'importanza della musica nello sviluppo armonico della personalità del bambino/della bambina. Durante la serata ha avuto luogo anche la presentazione dell'albo illustrato L'elefante gentile scritto da Raffaele Maltoni e illustrato da Francesca Galmozzi e pubblicato nel 2022 per i tipi della Giunti con contributo del Soroptimist forlivese.

Il libro racconta in modo delicato e con un linguaggio adatto al target infantile una favola per insegnare la non violenza, ed educare al rispetto e alla gentilezza. Il libro, inoltre, sarà oggetto di due laboratori didattici condotti sempre da Raffaele Maltoni presso la Scuola d'infanzia di Dovadola il 6 dicembre 2022 e la Scuola dell'Infanzia "Il Platano" di Forlì il 14 dicembre 2022. Con questo service il Club vuole dare un segno tangibile della sua attenzione nei confronti di tutto il territorio forlivese, allungando il proprio raggio di azione anche a paesi limitrofi nell'ottica di una promozione mirata del Club presso altre realtà per cercare di creare nuove opportunità di collaborazione.

Raffaele Maltoni è nato a Forlì nel 1982. Musicoterapista e musicista diplomato in fagotto, autore e compositore di canzoni pensate per accompagnare i/le bambini/e nel loro sviluppo musicale, svolge corsi di musica presso i nidi e le scuole dell'infanzia, laboratori di songwriting con alunni/e delle scuole primarie, narrazioni musicali in biblioteche e librerie. Scrive storie, spesso accompagnate dalla musica, e collabora con altri autori per realizzare libri musicali. 

(testo a cura della socia Paola Mettica)


X