Soroptimist
search

Per dire NO alla violenza contro le donne

Luce arancione sui monumenti simbolici della città

play_circle
chevron_left
chevron_right

“Orange the world”; luce arancione su due monumenti forlivesi; il 25 novembre, “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, per iniziativa del Soroptimist Club Forlì e del Comune di Forlì, si sono tinti di arancio il Palazzo Comunale e la fontana di Piazza Ordelaffi. Erano presenti all’accensione delle luci Anabela Ferreira, Presidente del Soroptimist forlivese, con alcune socie, la componente femminile della Giunta del Comune di Forlì e la Presidente del Consiglio comunale, momento significativo per richiamare l’attenzione sul grave problema della violenza contro le donne.

 

La pandemia ha inasprito alcuni problemi, fra cui, molto grave, quello della violenza contro le donne. Tante le situazioni di difficoltà, tante le sopraffazioni, tante le richieste di aiuto. In questo periodo di emergenza sanitaria, e non solo, il Soroptimist Club di Forlì ha aderito alla campagna internazionale “Orange the world”, promossa da UNWomen, da Soroptimist d’Italia e d’Europa, contro la violenza sulle donne, dal 25 novembre al 10 dicembre; 16 giorni di azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema diffuso e spesso sottovalutato. Oltre all’illuminazione di arancione dei monumenti della città, si è proceduto all’affissione di locandine, in luoghi di grande visibilità, che spiegano le motivazioni e, soprattutto, riportano i numeri di telefono (fra cui il numero verde 1522, attivo 24 ore su 24) da contattare in caso di violenza; altre azioni: nei locali della Biblioteca A.Saffi segnalibri con i numeri di telefono antiviolenza e spot-video sulle piattaforme social per far crescere consapevolezza e trasmettere coraggio alle donne.

Nella foto: Rappresentanti del Comune di Forlì e socie Soroptimist di Forlì davanti al Palazzo Comunale illuminato di arancione.

(Testo di Paola Mettica)

 

X