Soroptimist
search

Violenza sulle donne

Ipotesi fenomenologiche e prospettive sociali

Violenza
chevron_left
chevron_right

Giovedì 27 ottobre 2022, ore 20.00 - Ristorante Sanderry Circolo Tennis Villa Carpena di Forlì.

Nell'ambito della Conviviale di metà autunno, conversazione con Roberto Monaco, ricercatore indipendente, sul tema Violenza sulle donne: ipotesi fenomenologiche e prospettive sociali. 

Giovedì 27 ottobre 2022, ore 20.00 - Ristorante Sanderry Circolo Tennis Villa Carpena di Forlì.

Nell'ambito della Conviviale di metà autunno, conversazione con Roberto Monaco, ricercatore indipendente, sul tema Violenza sulle donne: ipotesi fenomenologiche e prospettive sociali. In Italia sono 7 milioni le vittime di violenza fisica o sessuale. Ogni anno 100 donne assassinate dal proprio partner o ex. Nel 90% dei casi la violenza domestica non viene denunciata. Con questa conversazione il Club ha voluto promuovere un'ulteriore riflessione su un tema così scottante e drammatico per cercare di capire come destrutturare gli stereotipi di genere al fine di creare una cultura condivisa di rispetto vero e di parità tra le persone.

"C'è un filo rosso che lega il lungo cammino dell'emancipazione femminile: la consapevolezza che la violenza non può essere tollerata, taciuta, accettata -dichiara Monaco -. Occorre una presa di coscienza profonda per sradicare una mentalità diffusa e trasversale. Il rapporto uomo donna deve essere basato sull'amore reciproco e non sulla sottomissione, sulla paura e sulla violenza. Per questo occorre partire dall'educazione, puntando sul valore della persona e sul rispetto che merita, sempre." In quest'ottica, il primo stereotipo da scardinare, ha sottolineato la presidente, Ivonne Grimaldi, è quello culturale della donna subalterna; occorre combattere e sconfiggere le simbologie che riducono la donna ad oggetto, restituendole un'immagine che la rifletta realmente.

Roberto Monaco, originario di Roma dove è nato nel 1962, ha compiuto studi classici. Ufficiale presso la Brigata Paracadutisti Folgore, dal 1993 è impiegato presso la Biblioteca Comunale Saffi di Forlì.

X