Soroptimist
search

Webinar Donne in Attivo

Traduzioni del quaderno Educazione finanziaria #quello che conta sapere

Webinar

Martedì 25 ottobre 2022, ore 20.15 - Webinar ZOOM

Presentazione del quaderno Educazione finanziaria #quello che conta sapere e delle relative traduzioni in inglese, francese, russo, portoghese e cinese.

Promosso dal Soroptimist International Club Forlì, il quaderno è rivolto a donne italiane e straniere con l'obiettivo di fornire gli strumenti di base per capire come gestire e programmare le risorse personali e della propria famiglia. Una leva per l'empowerment femminile e la prevenzione della violenza di genere.

Martedì 25 ottobre 2022, ore 20.15 - Webinar ZOOM

Nell'ambito degli eventi inseriti nel programma #OttobreEdufin2022, il SI Club Forlì ha organizzato un webinar sulla piattaforma ZOOM per presentare il quaderno Educazione finanziaria #quello che conta sapere e le relative traduzioni in inglese, francese, portoghese, russo e cinese. Il quaderno è rivolto a donne italiane e straniere con l'obiettivo di fornire gli strumenti di base per capire come gestire e programmare le risorse personali e della propria famiglia. Una leva per l'empowerment femminile e la prevenzione della violenza di genere.

Al webinar hanno partecipato il direttore della filiale di Forlì della Banca d'Italia, dott. Giuseppe Genovese, le autrici del quaderno e i traduttori e le traduttrici. Dopo i saluti istituzionali della presidente, Ivonne Grimaldi e del dott. Giuseppe Genovese, la past president, Anabela Ferreira, ha presentato i/le giovani laureati/e del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Università di Bologna - Campus di Forlì che hanno tradotto il quaderno: Matteo Tamburini (Cinese), Martina Cocconcelli (Inglese), Giorgio Cellini (Portoghese), Caterina Aricova (Russo), Renzo Di Nardo (Francese). I/le  neolaureati/e hanno dichiarato, nel corso della presentazione, che l'esperienza è stata impegnativa e arricchente, considerato il complesso lavoro di trasposizione in lingue diverse di concetti e termini tecnici. La presidente, Ivonne Grimaldi, ha sottolineato che le traduzioni rappresentano il valore aggiunto di questo progetto in quanto frutto di un tirocinio formativo post laurea siglato tra il SI Club di Forlì e il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna - Campus di Forlì (durante la presidenza di Anabela Ferreira) che ha ha fatto emergere il talento, la competenza e il senso di responsabilità dei giovani traduttori e delle giovani traduttrici.  Le traduzioni saranno a breve stampate e distribuite presso il Centro Donna, Infopoint del Comune di Forlì ed altre associazioni che offrono servizi di assistenza alle donne, nonché presso il desk informativo del DitLab del Campus di Forlì. 

[testo a cura della socia Paola Mettica]



X