Soroptimist
search

Cerimonia di Premiazione Concorso

Disegni, foto e poesie nelle aule d'ascolto protetto del Soroptimist

Obiettivi:

Cerimonia
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    AULA DI ASCOLTO PROTETTO
  • Club: Gela
  • Autore: Maria Laura Contrafatto
  • Ultima modifica: Marzo 2024
  • Parole Chiave: bando , concorsi , contro la violenza sulle donne , cultura , educazione , fotografia , giovani , pittura , poesia , premiazione , scuole , Soroptimist day , Spazi dedicati nelle carceri , stanza

Alla presenza delle autorità civili e militari, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso bandito dal Soroptimist club Gela, presieduto da Ausilia Faraci,  "Decoriamo le aule d'ascolto protetto" per le categorie Disegno, rivolto agli studenti delle scuole medie, Fotografia e componimento poetico breve, per gli studenti delle Superiori. Gli elaborati premiati andranno esposti negli spazi d'ascolto protetto realizzati negli anni dal Soroptimist Club Gela: Aula per i minori del Tribunale di Gela, Una stanza tutta per sé Reparto territoriale dei Carabinieri di Gela, Spazio colloqui padri/figli nella Casa circondariale di Gela e Spazio Infanzia presso i Servizi Sociali del Comune di Gela.

Giurati d'eccezione hanno valutato gli elaborati: per il disegno Presidente il Maestro Giovanni Iudice, pittore gelese di fama internazionale, l'arch. Flavia Miraglia (soroptimista, progettista di Spazio Infanzia presso i Servizi socialli del Comune di Gela, realizzato dal Soroptimist nel 2020) e la prof. Maria Grazia Vitale (soroptimista, docente, laureata all'Accademia delle Belle Arti). Per la categoria Fotografia, a presiedere la giuria ancora il Maestro Giovanni Iudice, l'arch. Flavia Rampanti (soroptimista, progettista dell'aula d'ascolto per i minori presso il Tribunale di Gela, realizzata nel 2013, di "Una stanza tutta per sé presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Gela, realizzata nel 2016 e dello Spazio giallo per i colloqui padre/figlidella Casa circondariale di Gela, realizzata nel 2017), il prof. Leo Buscemi. Per il componimento poetico, Presidente il giornalista e scrittore Domenico Russello, la scrittice e regista Giuliana Fraglica e la prof. Tiziana Morselli (soroptimista, docente di lettere). Premiati per la categoria Disegno: Gaia Sauna, Vincenzo Morello, Francesco Cialdino, Chiara Ciaramella e Clara Incorvaia; per la categoria Fotografia: Alice Saluci e Alessandra Marchisciana; per il componimento poetico: Orazio Cammalleri e Chiara Tonelli.

http://www.retechiara.it/2020/2022/12/17/un-concorso-per-decorare-le-aule-protette-dascolto-realizzate-dal-soroptimist/

X