Soroptimist
search

Web: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE API

Conferenza

Web:
  • Genova

20 maggio 2021 - ore 18,00 - piattaforma zoom

La conferenza, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE API, viene organizzata dai club Genova e Genova Due, in collaborazione con l'associazione ALPA Miele.

Alla conferenza partecipano:

-  la VPN Lucia Taormina, la Presidente Genova Paola Sessarego, la Presidente Genova Due A.M. Pinasco, il ViceSindaco e Assessore P. Picciocchi

- Associazione Alpa Miele con la Presidente Laura Capini

Ecco il link alla registrazione finale della conferenza: https://youtu.be/bAjpISQD8Q0

Qui a seguire i Relatori: 

Elisa Monterastelli, biologa, dal 2012 lavora nel campo del biomonitoraggio e della didattica. Specializzata in    Entomologia, nel progetto di tesi ha svolto lo studio ecologico degli Apoidei (api selvatiche). Collabora con ditte,  associazioni ed enti pubblici, come la Regione Emilia-Romagna, l’Università e l’Ente Parchi, ed è coinvolta in diversi progetti di ricerca europei

Davide Dagnino, Botanico Università Genova, coeditor del database floristico Wikiplantabase#Liguria, membro Società Botanica Italiana: I pericoli per l’ambiente, inquinamento, desertificazione, monocolture…; Gli interventi in Italia e CE; Le passeggiate entomobotaniche

Giulia Molinari, apicoltrice

In occasione del Centenario della fondazione del Club Internazionale Soroptimist e della Giornata Mondiale delle Api i club Genova e Genova due, in collaborazione con ALPA Miele, Associazione Ligure Produttori Apistici, organizzano una conferenza online con la partecipazione delle rappresentanti degli enti organizzatori, del Comune di Genova, di Elisa Monterastelli, biologa e autrice del libro “Le altre api”, di Davide Dagnino, botanico in forza al Distav (Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita dell’Università di Genova) e presidente della sezione Ligure della Società Botanica Italiana nonché apicoltore e di Giulia Molinari apicoltrice professionale e tecnica apistica della sezione savonese di Alpa Miele. La conferenza sarà trasmessa in streaming sul canale youtube e sulla pagina facebook di ALPA Miele.
(https://www.youtube.com/c/ALPAMieleLiguria - https://www.facebook.com/ALPAMiele/)

Il tema delle api è molto importante e negli ultimi anni se ne sente parlare sempre più spesso, in tutto il mondo le api sono minacciate da veleni usati in agricoltura, dalla perdita di habitat e biodiversità e dal cambiamento climatico. Si pone a livello internazionale un problema ambientale, ecologico ed economico, senza le api il 75% del nostro cibo non potrebbe arrivare sulle nostre tavole, perderemmo moltissima frutta e verdura e sarebbero a rischio anche molte foraggere con una ricaduta diretta anche sugli allevamenti animali.

Quando si parla di api il primo pensiero è per le api da miele, Apis mellifera, ma esistono centinaia (circa un migliaio in tutta Italia) di Apoidei che pur non producendo miele sono attori indispensabili per l'impollinazione e la conservazione della biodiversità. Questi imenotteri, che si distinguono per grandezza, colori, ciclo biologico, abitudini alimentari, preferenze dei siti di nidificazione e abitudini solitarie o sociali, sono spesso invisibili agli occhi dei cittadini o, peggio, catalogate in massa come "calabroni" pericolosi da schiacciare. 

Il ruolo delle api selvatiche nell'impollinazione è complementare a quello dell'ape mellifera. La variabilità delle loro forme e delle dimensioni permette loro di raggiungere anche fiori che sono poco visitati dell'ape domestica, in agricoltura già da anni si usano colonie di Bombus terrestris per la coltivazione del pomodoro per cui si sono dimostrati più adatti di Apis melliferi.

I Bee Hotel verranno installati nei parchi pubblici, luoghi visitabili da tutti, ma aperti in particolare per gli studenti. I Bee Hotel saranno corredati da cartellonistica adeguata alla didattica e da approfondimenti online. La comunicazione che si vuole passare è: CONOSCERE L’AMBIENTE PER PROTEGGERLO.

ALPA Miele, Associazione Ligure Produttori Apistici, riconosciuta dalla Regione Liguria, aderente alla rete Unaapi, associa 450 apicoltori e apicoltrici in tutta la Liguria, si occupa principalmente di Formazione e Assistenza Tecnica, ha tra i propri scopi anche la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale. ALPA Miele, Associazione Ligure Produttori Apistici, riconosciuta dalla Regione Liguria, aderente alla rete Unaapi, associa 450 apicoltori e apicoltrici in tutta la Liguria, si occupa principalmente di Formazione e Assistenza Tecnica, ha tra i propri scopi anche la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale. 

Link per accedere alla conferenza:
https://zoom.us/j/99215108918?pwd=cFcrOTIzUWkvTTNnT1M1NSsweUdYQT09
ID riunione: 992 1510 8918
Passcode: 907553

X