Soroptimist
search

UNA BORSA DI STUDIO SUZANNE NOËL DEL SIE

DAL SIE UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER ELENA

Obiettivi:

UNA
chevron_left
chevron_right

Il SIE ha assegnato la Borsa di studio intitolata a Suzanne Noël a Elena D'Aietti, candidata del SII club Genova Due. La dottoressa è attualmente medico specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell'Università di Genova, e dedicherà il contributo ricevuto dal SIE alla sua formazione professionale con uno stage nel primo semestre del 2025 allo St. Andrew's Center del Broomfield Hospital a Chelmsford nell'Essex, centro rinomato a livello internazionale per il servizio di chirurgia plastica specializzato nella ricostruzione del seno. Con esso intende perfezionarsi nella metodologia microchirurgica ivi sviluppata, specie alla forma autologa, e dedicare l'elaborazione della sua tesi di specializzazione a tale tematica.

Micaela Adami socia del Genova Due, chirurga plastica consulente nella Sezione universitaria e ospedaliera dell'IRCCS Policlinico San Martino, ha segnalato una sua giovane collaboratrice, distintasi per l'impegno nello studio, pronta ad approfondire i vari temi proposti nella didattica e a documentarsi preliminarmente per gli interventi chirurgici più complessi, unitamente ad una peculiare attitudine etica nel lavoro, finalizzata a fornire sempre la migliore assistenza possibile agli assistiti. Considerandola particolarmente meritevole e dotata di ottime capacità professionali, ha discusso con il Direttore, Prof. Edoardo Raposio, la presentazione della dottoressa quale candidata alla splendida opportunità offerta dal SIE, ottenendone un'entusiastica approvazione, in considerazione della persona e in valutazione e del significato dello stage proposto per il suo profilo curriculare ed anche per l'interesse della struttura stessa da lui diretta.

Elena, sensibile alla tematica del cancro del seno anche per storia familiare, ben consapevole della rilevanza dell'incidenza (e il più frequente tumore nelle donne di 30-60 anni, con 55.000 nuovi casi all'anno in Italia), si è molto interessata alla ricostruzione del seno, quale elemento cruciale per la ripresa delle donne operate. Si è appassionata all'innovativa ricostruzione microchirurgica autologa, tanto da “sognare di diventare una leader” su ciò. Per inciso, lei, disponibile, affidabile e cortese, è già diventata un punto di riferimento nel suo gruppo. La borsa di studio del SIE le permetterà di portare la tecnica d'avanguardia sviluppata al St. Andrew's Center anche nella nostra regione, offrendo una nuova opzione alle numerose donne che vi afferiscono.

Questa testimonianza costituisce per il Genova Due una piacevole condivisione di una  significativa realizzazione, possibile per la nostra Unione Italiana afferendo all'offerta che per la Chirurgia plastica la Federazione europea ci propone ogni due anni e, speriamo, uno stimolo ad altri Club a partecipare attivamente alle prossime selezioni di questo ambito, unitamente alla partecipazione in generale alle Borse europee generali, più note ed a cadenza annuale.

Per le socie più giovani uniamo una breve nota sulla Dott.ssa Suzanne Noël, a cui questa sezione viene dedicata.

Suzanne Blanche Marguerite Gros (Laon, 19 gennaio 1878 – Parigi, 11 novembre 1954), coniugata con il dermatologo Noël, è stata la prima donna chirurga plastica di Francia, e fondatrice del primo Club Soroptimist in Europa, a Parigi, poi promotrice in tutta Europa e fondatrice della Federazione Soroptimist International of Europe (SIE).

In un'epoca in cui le donne vivevano solo in ambito familiare e sociale, Suzanne Noël fu accettata come stagista nel 1913 in ospedale a Parigi e fu la quarta miglior candidata della chirurgia ricostruttiva. E' stata una Pioniera della chirurgia ricostruttiva: in particolare dall'inizio della prima guerra mondiale, ha ridato un volto umano a soldati con visi devastati dalle schegge. Ed è stata Pioniera dei diritti delle donne con la fondazione nel 1924 di un club femminile, il 1° club Soroptimist in Europa, il SI Club Parigi, con 56 membri fondatrici, quando le donne in Francia non avevano diritti politici né libertà personale. Sovente durante viaggi per convegni in cui presentava i suoi metodi chirurgici, ha diffuso il Soroptimist in Europa ed ogni anno ha fondato club in molte capitali europee, per divenire poi fondatrice e presidente della Federazione SIE. Dopo la pausa per la seconda guerra mondiale, ha ripreso raggiungendo persino ad inaugurare il primo club Soroptimist in un Paese musulmano, ad Istanbul.

A sua memoria, il Soroptimist deposita a suo nome le carte costitutive dei nuovi club e dedica a lei una borsa di studio europea per aiutare le dottoresse specialiste o specializzande in chirurgia plastica.

A lei è dedicato l'eccellente Episodio podcast n. 38 Suzanne Noël, che invitiamo a vedere al link: https://open.spotify.com/episode/3BNnbm4AGHYs1AEXwmt0oY?si=XpNEy-1XT2q4PW5nC_UEqg

Borse di Studio Europee 2024

Borsa speciale SIE intitolata a Suzanne Noël

X