Soroptimist
search

Autonomia economica di una giovane donna

sostenuta dai SI Club Genovesi finanziando corso patente mezzi pubblici

Autonomia
  • Genova

Il SI Club Genova ed il SI Club Genova Due hanno operato insieme per sostenere un progetto di autonomia economica segnalato dallo Sportello Lavoro del Centro Per Non Subire Violenza (da Udi) Aps, con cui entrambi collaborano attivamente, iniziativa a favore di una ragazza trentenne, mamma e alla ricerca di un lavoro. 

Insieme, i due Club hanno così finanziato il 70% dell'importo necessario ad un corso di patente D (conducente di bus). L'autoscuola ha solidaristicamente finanziato il rimanente 30%. 

Il corso è iniziato a marzo, l'esame è stato brillantemente superato dalla ragazza, che può così ora candidarsi per un lavoro da autista nel mondo del trasporto pubblico o privato 

Dalla fattiva collaborazione dei due Soroptimist Club genovesi (Genova e Genova Due) con il Centro Per Non Subire Violenza (da Udi) Aps, di via Cairoli 14/7, è nata anche quest'anno una solida iniziativa volta a creare le basi di una concreta autonomia economica a favore di una giovane madre trentenne, alla ricerca di un lavoro stabile, che ha conseguito la patente D (conducente bus) , e così potrà candidarsi e presentare domande a concorsi nel mondo del trasporto pubblico o privato. Si tratta di una patente impegnativa sotto diversi punti di vista, sia il costo che l'elevato impegno formativo, e comporta anche il successivo certificato CQC, per condurre di mezzi pubblici.

Essendone venuti a conoscenza, i due Soroptimist Club , operando direttamente tramite le due Presidenti Paola Sessarego ed Anna Maria Pinasco, si sono subito attivati da una parte nella ricerca di una buona scuola guida, dall'altra per raggiungere il finanziamento dell'iniziativa, che hanno poi coperto per il 70%. Il rimanente importo è stato in parte sostenuto anche dalla stessa autoscuola (Autoscuola Franco di via Canevari) con un importante gesto solidale, di cui siamo davvero molto grate, che si è affiancato all'attività formativa, durata in totale circa 20 settimane.

Oggi la nostra giovane mamma è pronta per la domanda all'Ente Trasporti, e siamo certe andrà tutto bene: naturalmente... vi terremo informate!!


X