Soroptimist
search

CONSEGNATO IL PREMIO SOROPTIMIST LUISA MASSIMO

4/6/'19: prima edizione con ben 7 candidate ed ottimi elaborati!

1A
chevron_left
chevron_right
  • Club: Genova
  • Autore: Cristina Bagnasco
  • Ultima modifica: Giugno 2019
  • Parole Chiave: borse di studio , donne , Genova , giovani , Giovani Donne Stem , lavoro , medicina , premiazione , tesi di laurea , università

Alla giovane Morgana Schirru, 26 anni, è andato il nostro Premio per Tesi di Laurea a tema emato-oncologico dedicato alla socia scomparsa  Luisa Massimo, per il miglior elaborato ricevuto a seguito del nostro Bando per studentesse dell'Università di Genova.

La suggestiva cerimonia, svoltasi martedì 4 giugno, è stata ospitata da Fondazione G. Gaslini nella splendida cornice di Villa Canali Gaslini. Sono intervenuti molti Alunni di Luisa per un bellissimo ricordo della sua figura umana e professionale, ed importanti Relatori di Fondazione ed Istituto Gaslini, Università e Comune di Genova.

 

E' stato consegnato martedì 4 giugno, alla giovane dottoressa genovese Morgana Schirru, di 26 anni, il nostro Premio Tesi di Laurea Soroptimist, dedicato a Luisa Massimo.

Del nostro Club Genova Luisa è stata socia attivissima per ben 45 anni, sino alla sua scomparsa avvenuta nel 2016. Indimenticata Maestro della Pediatria, Medaglia d’oro per la Medicina della Repubblica Italiana, creatrice dell'Emato-Oncologia pediatrica, innovatrice nella formazione infermieristica e nei servizi di caring a supporto delle famiglie, Luisa Massimo è stata anche una grande formatrice di figure professionali d'eccellenza.

E molte di queste figure hanno portato una signifcativa testimonianza nella cerimonia di premiazione, martedì 4 giugno, svoltasi nella splendida cornice di Villa Canali Gaslini, sul mare di Genova, ospiti di Fondazione Gaslini, dove erano presenti tutte le sette giovani candidate (sei in Medicina e Chirurgia ed una in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche).

Alla tesi più meritevole è andato l'importo di 2.000 euro stanziato dal nostro Club e conferito a titolo di incoraggiamento nell'interesse della collettività.

Sono intervenuti Luigi Lagomarsino, segretario generale di Fondazione Gaslini, Paolo Petralia, direttore generale dell'Istituto Gaslini, Gian Mario Sambuceti, preside della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell'Università di Genova, e, per il Comune di Genova, ente patrocinante con Regione Liguria, la consigliera Marta Brusoni.

Hanno portato la loro testimonianza di "Alunni" di Luisa al Gaslini, con emozionanti interventi  sull'impegno, la curiosità, la perseveranza ed originalità su cui erano da le chiamati ad impegnarsi ( e che hanno cercato di trasmettere in questa sede alle giovani presenti) i dottori  Alberto Garaventa, Resp. UOC Oncologia Clinica e Sperimentale, Bruno De Bernardi, già Dirigente Modulo Oncologia dei Tumori Solidi presso Emato-Oncologia, Carlo Dufour, Resp. UOS Ematologia Clinica e di Laboratorio, Mirco Ponzoni, Resp UOS. Terapie sperimentali in Oncologia, Sandro Dall'Orso, Resp. Day Hospital e Assistenza Domiciliare, Orietta Vianello, Infermiera Caposala Oncologia, Laura Fornoni, Dirigente Responsabile Settore Scuola Professionale.

Nell'introdurre l'iniziativa, la nostra presidente 17/19, Cristina Bagnasco, ne ha precisato gli obiettivi: -- in primis, onorare e mantenere il ricordo di Luisa Massimo nel Soroptimist d'Italia, nella città di Genova e nell’Università della nostra città -- quindi, come da nostra mission, valorizzare e sostenere giovani donne in avvio nel mondo del lavoro, in particolare in ambiti scientifici, dove sempre più importante risulta il raggiungimento di effettiva parità di genere --infine valorizzare la preparazione fornita dall'Università degli Studi di Genova, concentrandovi le candidature oggetto di selezione"

Presentandosi al pubblico in sala, le giovani candidate, tutte liguri e di età dai 29 ai 25 anni, hanno raccontato l'excursus dei propri elaborati. Ecco i loro nomi: Angela Ara, di Casarza Ligure, Chiara Pirrone, di Recco, Michela Frello, di Andora, e le genovesi Sara Banchero, Veronica Bensa, Annarita Bottini, Morgana Schirru.  

La vincitrice, Morgana Schirru, si è laureata a luglio 2018 in Medicina e Chirurgia, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi " Studio prospettico di applicabilità ed efficacia del Protocollo pediatrico AIEOP-BFM 2009 per il trattamento di adulti affetti da Leucemia Acuta Linfoblastica",  ritenuta la migliore per la completezza dei dati raccolti, per la qualità dell'esposizione dei risultati e per la ricaduta nella pratica clinica.

La scelta della vincitrice non è stata facile, perché tutte le tesi sono state giudicate di elevato interesse ed ottima formulazione dalla commissione interna (composta, oltreché dalla Presidente Cristina Bagansco, dalle socie dottoresse Daniela Caprino, pediatra ed ematologa, Alessandra Vaccari, pediatra, Maria Teresa Van Lint, ematologa, coordinate dalla socia Maria Valeria Corrias, biologa e ricercatrice, nostra prossima Vice Gouverneur). Sono pertanto stati considerati 6 criteri di selezione: il voto di laurea, la completezza della introduzione al tema specifico della tesi, la qualità dell’analisi dei dati raccolti, la qualità dell’esposizione dei risultati, la qualità e pertinenza delle voci bibliografiche, le potenziali ricadute dello studio nella pratica clinica o nel proseguo della ricerca.

Il nostro Soroptimist Club Genova dà appuntamento al 2021, per la seconda edizione del Premio!

Ecco le foto di questo bel pomeriggio insieme, terminato con un piacevole momento conviviale.

In allegato pdf : la tabella candidate/tesi/disciplina/relatori/voto laurea

Link al relativo Bando: https://www.soroptimist.it/club/genova/bandi/premio-soroptimist-tesi-laurea-luisa-massimo-27147/

X