Soroptimist
search

Progetto Pelagos

Anche il nostro Club aderisce, per l'anno scolastico 21-22

Progetto
  • Club: Genova
  • Autore: Cristina Bagnasco
  • Ultima modifica: Luglio 2021

Il Progetto, che per il Club Genova partirà con l'anno scolastico 21/22, prevede la realizzazione di una piattaforma per gli allievi, capace di veicolare dati scientifici e messaggi in modo piacevole ed efficace, e di una piattaforma per gli Insegnanti.

L'obiettivo è offrire contenuti scientifici di facile lettura, che gli Insegnanti di Scienze naturali potranno utilizzare in un approccio multidisciplinare con Colleghi di altre materie. Gli Insegnanti potranno pure interfacciarsi con i partner per avere supporto e chiarimenti sui vari materiali.

La piattaforma realizzata dal Progetto Pelagos sarà il luogo nel quale caricare e condividere con tutte le altre Scuole partecipanti al Progetto osservazioni personali, dialoghi, storytelling, foto, poesie, immagini di manufatti, disegni, scene di teatro inerenti il tema e tutte le realizzazioni degli allievi sulla base di quanto hanno imparato dal Progetto.

Sarà così messo in comune con ragazzi di altre Regioni del Paese il frutto della rielaborazione delle conoscenze e si creerà un network tra le Scuole che implementerà, con le esperienze di tutti, la preparazione di ogni alunno.

Primo tra gli intenti del Progetto è stimolare in modo piacevole, anche attraverso strumenti di edutainment, un'educazione che costituisca la base di un atteggiamento di cura e rispetto nei confronti dell'ambiente.

In secondo luogo, il Progetto punta sulla crescita della creatività degli allievi e dell'attitudine a interfacciarsi, durante lo studio e il lavoro, con altre Scuole e altri ragazzi in networking tramite la piattaforma digitale.

Ultima, ma non meno importante, è la possibilità della piattaforma di essere replicata in altri luoghi d'Italia, contestualizzandola con l'inserimento di contenuti tratti dalle singole realtà ambientali: la metodologia del Progetto è trasferibile e replicabile.

Una fase successiva del Progetto, che prevede la collaborazione delle Amministrazioni comunali, diffonderà al maggior numero possibile di Scuole la conoscenza e l'utilizzo della piattaforma

X