Soroptimist
search

Assegnato dal Club il Premio Luisa Massimo '21

2a edizione del Premio per tesi di laurea in onore della grande socia

Assegnato
chevron_left
chevron_right
  • Club: Genova
  • Autore: Cristina Bagnasco
  • Ultima modifica: Luglio 2021

Il Club ha assegnato il Premio Tesi di Laurea Soroptimist Luisa Massimo, per la miglior opera a carattere emato-oncologiconella sua seconda edizione, a tre giovani liguri laureate-due in Medicina e Chirurgia, una in Biologia Molecolare Sanitaria-all’Università di Genova, tutte con votazione 110 e lode.

Si tratta di Alice Gamba, 26 anni, Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia , tesi dal titolo “Evoluzione dei protocolli di trattamento della Leucemia Linfoblastica acuta dell’età pediatrica: 50 anni di esperienza presso l’Istituto Giannina Gaslini”; di Elena Giusto, 25 anni, Laurea Magistrale in Biologia molecolare e sanitaria, tesi dal titolo “Ripristino di microrna oncosoppressori mediante liposomi con targeting tumorale come Proof of concept per lo sviluppo di terapie sperimentali nel neuroblastoma”; di Gloria Lalli, 26 anni, Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, tesi dal titolo “Neuroblastoma ad alto rischio: Integrazione delle informazioni cliniche e biologiche per lo sviluppo di modelli prognostici”.

 

A ciascuna ragazza va un “assegno” di 1.000 euro messo a disposizione dal SI Club Genova. Un sostegno a giovani donne in avvio del mondo del lavoro, dato nel ricordo della socia del Club Luisa Massimo, grande genovese, socia attivissima per 45 anni, Maestro della Pediatria, Medaglia d’oro per la Medicina della Republica Italiana, creatrice dell’Emato-Oncologia pediatrica e innovatrice nella formazione infermieristica e nei servizi di caring e supporto alle famiglie.

Il Premio, istituito dal SI Club Genova nel 2017, ha cadenza biennale, ed è quest'anno  alla sua seconda edizione.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi il 14 luglio in Villa Canali Gaslini, hanno preso parte tutte le vincitrici, nonché le socie componenti il comitato scientifico (M. Valeria Corrias, Daniela Caprino, Maria Teresa Van Lint e Alessandra Vaccari), in una cerimonia presieduta dalla  Presidente del biennio 1 9/21, Paola Sessarego. Hanno parecipato anche numerosi "allievi" della professoressa Massimo, tutti oggi in orgnico all'Istututo Giannina Gaslini, che ne hanno ravvivato il ricordo e l'opera: il dr Angelo  Ravelli, Direttore Scientifico, la dott.ssa Roberta Serena, Direttore Amm.vo, il dr Alberto Garaventa, Responsabile UOC Oncologia, il dr Carlo Dufour, Responsabile UOC Ematologia, il dr Mirco Ponzoni, Resp U.O.S. D. Terapie sperimentali in Oncologia, la dott.ssa Patrizia Perri,  RelatoreTtesi d.ssa Giusto, la dott.ssa Alessandra Eva , Relatore tesi d.ssa Lalli.

E' intervenuta Annamaria Pinasco, Presidente SI Club Genova 2 per il biennio 19/21.

Come ha indicato  la Presidente  Paola Sessarego “obiettivo dell’iniziativa è in primis onorare e mantenere il ricordo di Luisa Massimo nel Soroptimist d’Italia, nell’Università di Genova e nella nostra città; quindi, come da nostra mission, valorizzare e sostenere giovani donne in avio del mondo del lavoro, in particolare in ambiti scientifici, dove sempre più importante risulta il raggiungimento di effettiva parità di genere, infine valorizzare la preparazione fornita dall’Università degli Studi di Genova, concentrandovi le candidature oggetto di selezione”.

X