Soroptimist
search

INSIEME PER DARE UNA VOCE AL SILENZIO

Programma radiofonico su radio Deltauno 103,100

play_circle
chevron_left
chevron_right

Programma radiofonico su radio Deltauno 103,100 ideato per sensibilizzare e informare la popolazione sull'esistenza,nel comune di Grottaglie, di uno sportello anti-violenza che l’amministrazione comunale ha istituito in collaborazione con l’associazione Alzaia Onlus.

"Insieme per dare una voce al silenzio" è stato il programma radiofonico di informazione e formazione di Radio DELTAUNO 103,1; organizzato dal Soroptimist Club di Grottaglie (la Presidente Caterina Liuzzi, Marisa Patruno e Angela Astone) insieme all’Associazione Alzaia Onlus (la Presidente Valentina L’Ingesso e l’avvocato Teresa Tatullo) e all’assessore alle politiche sociali Marianna Annicchiarico .
Il programma radiofonico è stato realizzato con l'obiettivo di aprire uno spiraglio di salvezza per le donne vittime di violenza. La violenza ed in particolare ,quella subita dalle donne, è in aumento e , purtroppo, chi ne è vittima spesso tace, giustifica e tollera fino a quando, alcune di loro, mettono a repentaglio la loro vita. 

L’Associazione “Alzàia Onlus” nasce nel 2007 ad opera di alcune professioniste volontarie. La sua azione è rivolta prevalentemente a favore dei più deboli, senza distinzione di età, sesso, razza, religione, idee, in un cammino di riscatto e di dignità sociale. In particolare, la stessa opera ,ponendo al centro la donna e il minore che hanno subito violenza o maltrattamenti e a cui  va restituita dignità, rispetto e fiducia in se stessi, esaltano le loro capacità di scelta senza sostituirsi a loro”. Nel gennaio 2008 l’Associazione Alzàia ha elaborato il progetto “Sostegno Donna” che è nato dalla presa di coscienza dell’aumento dei fenomeni di violenza contro i soggetti più deboli della società, in particolare, donne e minori. Il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” ha sede operativa in Via Lazio, 45 c/o A.S.L. TA Distretto 4, offre gratuitamente alle donne e ai minori che subiscono abuso, maltrattamento e violenza, consulenza e supporto.

L'Associazione "Alzaia Onlus" ha attivato, in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali del Comune di Grottaglie, lo Sportello Antiviolenza "Sostegno Donna" che accoglie le donne vittime di violenza fornendo: ascolto telefonico, colloqui di accoglienza, consulenza sociale, consulenza legale, consulenza psicologica.  Chi ha bisogno può rivolgersi a loro tutti i martedì dalle ore 9,30 alle ore 12 presso la Sede del Comune di Grottaglie in via Martiri d'Ungheria previo appuntamento telefonico. Gli ambiti territoriali che copre la sede di Grottaglie sono: Carosino, Leporano, Monteiasi, Montemesola, Montreparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, San Marzano di San Giuseppe.

https://www.anynamenews.com/index.php/cultura/item/696-insieme-per-dare-una-voce-al-silenzio

X