25 aprile 2021

Soroptimist Club Grottaglie commemora 25 aprile


Domenica 25 aprile 2021 h 17 si è tenuto il 7° incontro della rassegna culturale "TUTT'ALTRO GENERE - LETTERATURA, MUSICA, TEATRO, ARTE". Un progetto multi-club Puglia e Basilicata dove il Sororptimist International Club Grottaglie presenta il libro "Il Diario di Victuo - Il ragazzo del campo IX-C", di Angela Astone.

La Presidente del Club di Grottaglie Maria Schinaia ha introdotto la serata affiancata dal giornalista e musicista Giuseppe Gallo. Una conversazione con l'Autrice sul tema del suo libro è stato il tema della serata. Non a caso , infatti, il libro in questione è stato presentato il giorno della commemorazione della Liberazione d'Italia avvenuta il 25 aprile del 1945; la trascrizione del diario di Vito (Victuo), padre dell'autrice, è la storia originale di un deportato nei campi di concentramento tedeschi. Una serie di vicissitudini lo porteranno fino alla liberazione. La serata sarà è stata animata anche dalle letture di alcuni passi del libro narrati dalle voci di Gabriella Rodia e Fabrizio Gallo. Inoltre, hanno allietato la manifestazione degli intermezzi musicali a cura del pianista Gallo Giuseppe e della soprano Ye Xiaolin.

I Soroptimist Club di Puglia e Basilicata, si sono riuniti in un'organizzazione corale per celebrare insieme i 100 anni del Soroptimist e hanno proposto, dal 7 marzo al 23 maggio, l'ampia rassegna culturale online “TUTT’ALTRO GENERE. LETTERATURA, MUSICA, TEATRO, ARTE” . Lo scopo è promuovere e sostenere i talenti femminili del territorio, fortemente colpiti dalla crisi economica indotta dalla pandemia Covid, che ha causato una profonda crisi economica di tutto il comparto Cultura. In tal senso ci parleranno scrittrici, intellettuali, musiciste, attrici ed artiste, protagoniste di confronti a più voci. L'iniziativa comprende 10 eventi, tutti on line e con diretta streaming sulle pagine di Facebook e sul canale Youtube Soroptimist Puglia Basilicata.



AUTORE: Angela Astone Gallo - Club Grottaglie

PRESIDENZA: Mariolina Coppola