25 novembre 2020

LE DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA


CONVERSAZIONE SULLE DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA

Il Soroptimist International Club di Grottaglie presenta l'evento "CONVERSAZIONE SULLE DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA". Webinar organizzato sulla piattaforma Zoom il 25 novembre 2020 dalle ore 16,30 alle ore 18. Introdurrà l'evento la Presidente del Soroptimist Club di Grottaglie Maria Schinaia. Il relatore sarà Ciro De Angelis, docente UdeL.

Per partecipare al webinar sulla piattaforma Zoom basta copiare il link seguente

https://us02web.zoom.us/j/86116575182?pwd=MGxFZ3ZjZVRIN0ZsMVJ6QnluM3hxZz09

Il Soroptimist International Club di Grottaglie presenta l'evento "CONVERSAZIONE SULLE DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA". Webinar organizzato sulla piattaforma Zoom il 25 novembre 2020 dalle ore 16,30 alle ore 18. Introdurrà l'evento la Presidente del Soroptimist Club di Grottaglie Maria Schinaia. Il relatore sarà Ciro De Angelis, docente UdeL.

Il Prof. Ciro De Angelis ci ha descritto brevemente di cosa parlerà il suo intervento. Testualmente ha fornito alcune anticipazioni:

Prendendo le mosse dai numerosi spunti emersi dal recente Congresso Internazionale dal titolo: “Donne spettacolari: scrittrici, artiste e scienziate all’avanguardia”, organizzato dall’Audem (Associazione Universitaria per gli Studi sulle Donne), dell’Università di Siviglia, a cui ho partecipato come relatore, ho pensato, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Sociale del Soroptimist International Club di Grottaglie, di soffermarmi con una riflessione legata alle tante donne, che pur rimaste nell’ombra, hanno fatto la storia. Credo sia necessario continuare ad indagare per mettere fine alla Storia mutilata che conosciamo, e riconoscere le grandi donne che si sono distinte in tutti i campi dalla filosofia alla scienza, dalla letteratura al diritto. Donne pioniere, donne all’avanguardia, donne sagge, attiviste e femministe. È imprescindibile far emergere gli ostacoli che le donne hanno incontrato nel loro percorso di emancipazione e i meccanismi che le hanno escluse dai libri della nostra Storia. Pochi conoscono donne come Ipazia di Alessandria, Christine de Pizan, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Olympe de Gouges, Gualberta Beccari, per citarne sole alcune, rari i libri di storia che omaggiano il loro operato, quasi assenti dalla toponomastica delle nostre città. È necessario prendere coscienza del ruolo che le donne hanno avuto in ogni periodo storico, il coraggio e la determinazione con cui molte hanno reclamato il giusto posto nella società e che, anche a costo di subirne l’ostracismo, hanno vissuto lo spirito delle parole che Christine de Pizan rivolse a tutte le donne: “Chi ha la testa china e gli occhi bassi, non può guardare la luce”. Ed era il 1429!

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA
PER RICEVERE IL LINK POTETE INVIARE UNA MAIL A UNO DEI SEGUENTI INDIRIZZI:
maryschinaia@libero.it
angelastone63@gmail.com
cirodeangelis63@gmail.com

oppure potete copiare il link sottostante

https://us02web.zoom.us/j/86116575182?pwd=MGxFZ3ZjZVRIN0ZsMVJ6QnluM3hxZz09

https://www.facebook.com/events/658397528183778/?active_tab=discussion



AUTORE: Angela Astone Gallo - Club Grottaglie

PRESIDENZA: Mariolina Coppola


PROGETTI NAZIONALI

Orange the world Decido IO - 2020

Finalità

Eliminare la violenza contro donne e ragazze e garantire la partecipazione delle donne nella risoluzione dei conflitti.