La campagna Orange the World è un'iniziativa internazionale che si svolge ogni anno dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, fino al 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti 1 Umani. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo grave problema sociale e promuovere azioni concrete per prevenirlo e combatterlo. A Grottaglie, come in molte altre città del mondo, le socie hanno coinvolto la comunità in questa importante campagna.
Durante la campagna Orange the World 2024 a Grottaglie si sono svolte numerose attività, tra cui:
Incontro informativo: ossia un convegno dal titolo "Educhiamo alla parità di genere" tenuto da esperti del settore per approfondire le cause della violenza di genere, le sue conseguenze e le strategie per prevenirla.
Azioni di sensibilizzazione: Sono state distribuiti volantini informativi per ricordare che anche a Grottaglie, presso il Comando dei Carabinieri della città, è attiva "Una stanza tutta per sé"
Monumenti illuminati d'arancione: e a Grottaglie il Comando dei Carabinieri e il campanile sono stati illuminati da una intensa luce arancione.
Partecipare alla campagna Orange the World significa:
Sensibilizzare: Diffondere un messaggio chiaro e forte contro la violenza di genere.
Informare: Acquisire conoscenze sulle dinamiche della violenza e sui servizi disponibili.
Sostenere: Offrire il proprio contributo per aiutare le donne vittime di violenza.
Cambiamento: Contribuire a creare una società più giusta e equa. Orange the World è una campagna che ci invita a riflettere sul nostro ruolo di cittadini e a impegnarci attivamente per costruire un futuro libero dalla violenza.