Soroptimist
search

Piante mellifere nelle scuole

Piante
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    La città che vorrei
  • Club: Grottaglie
  • Autore: Angela Astone Gallo
  • Ultima modifica: Maggio 2022
  • Parole Chiave: api , città , cittadinanza , ecosistema , la città che vorrei

Il Soroptimist International Club di Grottaglie nella veste della presidente Maria Schinaia in collaborazione con l'Associazione MACCHIA' e il Comune di Grottaglie il 20 Maggio 2022,in occasione del World Bee Day, hanno coinvolto i giovanissimi studenti della scuola primaria nella piantumazione di piante mellifere per avere una città verde ma fatta con piante intelligenti che che fanno crescere e riprodurre gli insetti impollinatori.

Il Soroptmist International è un'Associazione di donne nata nel 1921 a Oakland in California che, tra le sue prime iniziative, progettò un servizio a favore dell'ambiente, proponendo di tutelare le foreste di sequoie secolari che esistevano nella regione. Oggi, a cento anni di distanza dalla fondazione, il Soroptimist International d'Italia, per celebrare il Centenario di questo Club, che ormai è diffuso in tutto il mondo, ha proposto come progetto nazionale, un'iniziativa a tutela dell'ambiente, l'allestimento di un'Oasi delle api. Tutti i Club d'Italia sono stati chiamati a impegnarsi per salvaguardare questi insetti operosi e utilissimi all'uomo e per far conoscere la loro importanza. Il 20 maggio 2021, si è celebrata la quarta giornata mondiale delle api.

Il Club di Grottaglie, in merito al World Bee Day ,ha proposto un progetto volto a individuare un'area idonea ad essere destinata alla piantumazione di fiori e piante mellifere presso un plesso scolastico con il coinvolgimento delle Scuole e del Comune. Infatti, il 20 Maggio 2022 le bambine e i bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria Don Bosco hanno ricevuto la visita degli apicoltori e dell'arnia didattica. Hanno potuto osservare da vicino questi splendidi insetti, ricevere risposte alle loro domande curiose e comprendere quanto sia importante l'azione dell'uomo per preservarle dall'estinzione. Pertanto hanno piantato nel giardino del plesso Don Sturzo delle bellissime piantine, gentilmente donate dall'associazione Soroptimist.

I bambini hanno trasformato la loro paura per questi insetti in curiosità e hanno, così, accolto con entusiasmo le informazioni che gli esperti hanno fornito sulle nostre piccole amiche impollinatrici. Un  momento propizio per continuare a conoscere queste meravigliose sentinelle della nostra sopravvivenza sul pianeta, ma anche un momento in cui gli alunni hanno provveduto a fornire loro del cibo proprio interrando delle piante mellifere nelle aiuole della scuola.

La città che vorrei deve pensare al verde "utile" ossia al verde che protegge l'ecosistema umano e quello degli esseri viventi utili alla vita dell'uomo. Le piante mellifere più uniformemente distribuite e scelte in base alla fioritura, che deve essere presente in ogni stagione, possono garantire agli insetti impollinatori cibo a sufficienza  tutto l'anno.

Il successo del progetto è merito della Presidente del Soroptimist Club di Grottaglie Maria Schinaia e tutte le socie del Club grottagliese tra cui Anna Maria Lenti e Vincenza Blasi referenti del Progetto, degli apicoltori Rino Attanasi e Annamaria Quaranta, delle dirigenti scolastiche Marisa Basile e Patrizia Di Lauro e del Comune i Grottaglie.


X