Soroptimist Iseo

25 novembre 2020

Cinque Panchine Rosse


Per ricordare le donne vittime di violenza -Rosso Valentino

Il progetto consiste nel porre cinque panchine rosse in cinque diversi punti del territorio di competenza del Club, territorio che è molto vasto in quanto si estende dalla Franciacorta al Sebino fino all’intera Val Camonica. I cinque luoghi sono stati scelti accuratamente, volutamente distanziati fra di loro.

Il progetto si è concretizzato il 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Si è potuto realizzare per il grande impegno di alcune socie che si sono prodigate nelle varie fasi, scelta, acquisto, trasporto e consegna delle panchine.

Stretta è stata la collaborazione con i due Comuni Iseo e Corte Franca e i tre Dirigenti degli Istituti di istruzione superiore a Rovato, Breno e Edolo che hanno  dato pieno consenso e hanno indicato le due piazze principali del paese e le immediate vicinanze degli edifici scolastici come i luoghi più adatti, con lo scopo di trasmettere il messaggio a tutti i passanti in generale e in particolare alla generazione dei giovani.

Il progetto è stato impegnativo per quanto riguarda la scelta delle panchine che si voleva fossero solide e resistenti, di ottima qualità nel materiale e nella tenuta del colore. Per questo si sono confrontate offerte di diversi fornitori, mentre la messa in opera è stata curata dai tecnici comunali.

Dato l’intrinseco valore simbolico della panchina rossa, non si è ritenuto necessario mettere nessun messaggio, ma solo una targa con la dicitura: Dono del Soroptimist Iseo.

Per quanto riguarda il significato dell’operazione, si tratta di un gesto concreto, che vuole essere un forte richiamo visivo alla denuncia della violenza. Infatti negli ultimi anni essa ha assunto nell’immaginario collettivo un’immediata valenza di monito contro la violenza in genere e in particolare  contro il femminicidio.

In attesa dell'inaugurazione ufficiale, prevista per la prossima primavera,pubblichiamo e divulghiamo sui social questo manifesto di INAUGURAZIONE VIRTUALE.



AUTORE: Annamaria IUTICONE BERSI SERLINI - Club Iseo

PRESIDENZA: Mariolina Coppola