Soroptimist
search

IL RISCATTO DEL LAVORO DOPO LA "STANZA PER SE'"

Il nostro orgoglio per il grande risultato di un progetto con 3 anime

IL
chevron_left
chevron_right

Dalla "Stanza per sè" da noi aperta nella Caserma dei Carabinieri di Breno (Bs) la segnalazione di Martha, pronta e desiderosa di trovare un lavoro per il riscatto della sua vita. Ed il lavoro le è arrivato proprio attraverso il nostro Club.

Lo scorso 21 novembre è stato un "Orange Dinner" davvero grande.

Per noi, l'immenso orgoglio d'aver fatto davvero qualcosa di speciale, nell'aver aperto un cammino virtuoso a favore della pari dignità di tutte le donne.

 

Lo scorso 21 novembre il Club ha organizzato un "Orange Dinner" davvero unico, incredibilmente importante.

Ma partiamo dall'inizio:

il nostro Soroptimist Club Iseo nel corso dello scorso biennio, presieduto da Maria Grazia Adorno, aveva realizzato la "Stanza per Sè" presso il Comando dei Carabinieri di Breno (Bs), iniziando anche una costante  e preziosa collaborazione col Comando stesso.

Più recentemente, ci siamo loro rivolte perché ci aiutassero nell'individuazione di una persona alla quale proporre il sostegno ad un percorso lavorativo (avevamo raccolto fondi per questo) ed allo stesso tempo volesse impegnarsi nella promozione dei diritti e nel coinvolgimento contro le violenze di genere.

Ci segnalarono Martha, una bella persona, aperta ad ogni lavoro pur di acquisire la sua fondamentale autonomia.

Maria Grazia Adorno, che è imprenditrice, ne ha colto il carattere vivace e sincero, la reale disponibilità al lavoro, e si è così decisa... ad assumerla nella sua azienda!

In seguito a ciò, metà dei fondi da noi raccolti sono andati direttamente a Martha, e l'altra metà è stata destinata ad un nuovo progetto, analogo, in Franciacorta.

Lo scorso 21/11 abbiamo conosciuto Martha, nel corso dell' "Orange Dinner" organizzato dalla nostra Presidente Eleonora Spinelli sul goal 5 dell'Agenda ONU 2030, appunto l'uguaglianza di genere, incontro che ha visto Ospiti anche i vertici del Comando Carabinieri di Breno.

Un "Orange Moment" per noi davvero importante, a suggello della riuscita di un progetto con 3 anime: 

-- la forza straordinaria della "Stanza per sè"--

-- l'efficacia dell" Azione 3 SI sostiene... il coraggio"--

--il 5° goal Agenda ONU : l'uguaglianza di genere --

 

In allegato: immagini e la cronaca/notiziario della serata

X